Pubblicato in Attualità
06 Mar 17 MUSEI: CONCLUSA LA SELEZIONE INTERNAZIONALE, ECCO I 10 NUOVI DIRETTORI
Si è conclusa la procedura di selezione internazionale per i direttori dei 10 grandi musei e parchi archeologici italiani prevista dalla seconda fase della riforma Franceschini che ha interessato il Museo nazionale romano, il Complesso monumentale della Pilotta a Parma, il Museo della Civiltà di Roma, il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma, il Museo storico e il Parco del Castello di Miramare a Trieste, il Parco archeologico dei Campi Flegrei a Napoli, il Parco archeologico dell’Appia antica a Roma, il Parco archeologico di Ercolano a Napoli, il Parco archeologico di Ostia antica a Roma, Villa Adriana e Villa d’Este a Tivoli.
Due dei 10 nuovi direttori rientrano in Italia dopo un’esperienza professionale all’estero: si tratta di Andreina Contessa dal Nahon Museum of Italian Jewish Art di Gerusalemme e Simone Verde dal Louvre-Abu Dhabi. Sei dei nuovi direttori sono archeologi e quattro storici dell’arte, mentre sei, tre funzionari e tre dirigenti, provengono dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.<
“Con queste 10 nomine di grande levatura scientifica, sono state riconosciute le eccellenze italiane, con particolare riferimento all’archeologia e alla storia dell’arte“. La Commissione “ha fatto un grande lavoro. I nuovi direttori sono italiani con elevata professionalità nella direzione del patrimonio culturale, con alcuni che tornano nel nostro Paese dopo importanti esperienze all’estero”.
Ecco i dieci nuovi direttori:
1). MUSEO NAZIONALE ROMANO (ROMA): Daniela Porro
2). COMPLESSO MONUMENTALE DELLA PILOTTA (PARMA): Simone Verde
3). MUSEO DELLE CIVILTÀ (ROMA): Filippo Maria Gambari
4). MUSEO NAZIONALE ETRUSCO DI VILLA GIULIA (ROMA): Valentino Nizzo
5). MUSEO STORICO E PARCO DEL CASTELLO DI MIRAMARE (TRIESTE): Andreina Contessa
6). PARCO ARCHEOLOGICO DEI CAMPI FLEGREI: Adele Campanelli
7). PARCO ARCHEOLOGICO DELL’APPIA ANTICA: Rita Paris
8). PARCO ARCHEOLOGICO DI ERCOLANO: Francesco Sirano
9). PARCO ARCHEOLOGICO DI OSTIA ANTICA: Fabrizio Delussu
10). VILLA ADRIANA E VILLA D’ESTE (TIVOLI): Andrea Bruciati