Pubblicato in News
28 Set 18 Prorogata al 28 ottobre Caravaggio Experience a Rimini
A seguito del grande successo di pubblico riscosso dall’inaugurazione, Caravaggio Experience è stata prorogata al 28.10.2018, data ultima per poter assistere (Rimini, Sala dell’Arengo di Piazza Cavour) all’emozionante esperienza di arte immersiva dedicata alla vita e alle opere di Michelangelo Merisi coprodotta da Medialart e Maggioli Musei.
ACQUISTA BIGLIETTO ON LINE
- Biglietti intero adulti – € 12
- Biglietto ridotto studenti e over 65 – € 9
- Biglietto portatori di handicap – € 8
- Biglietto bambini da 6 a 12 anni – € 7
- Biglietto bambini sotto i 6 anni – Gratuito
- Biglietto gruppi con numero maggiore di 10 persone – € 9 a persona (prenotazione via mail a caravaggio@maggioli.it)
- Biglietto biglietti famiglia agevolati (con 2 adulti + minimo 2 bambini)
Con liveticket i possessori del BONUS CULTURA,
possono acquistare i biglietti scegliendo la tariffa riservata 18app e Carta Docente
- Orari di apertura fino al 28 ottobre
Giorni feriali: dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 20,00
Sabato e domenica: dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 20,00
- Info: caravaggio@maggioli.it
Una vera e propria esperienza culturale che fa tappa a Rimini dopo aver visitato Roma, Torino e Città del Messico: grazie al Gruppo Maggioli Rimini può così vantare un altro appuntamento artistico di alto livello oltre alla Biennale del Disegno con cui, non a caso, Caravaggio Experience collabora e di cui il Gruppo Maggioli è partner.
La videoinstallazione è divisa in sezioni, ciascuna delle quali è legata ad una tema “caravaggesco”: dalla ricostruzione dei suoi studi sulla luce, protagonista assoluta della produzione di Caravaggio, all’analisi dei processi compositivi di un artista che dipingeva e ritraeva solamente dal vero, passando per la rappresentazione della natura e della violenza fino ad arrivare a un tour virtuale nei luoghi dove Michelangelo Merisi ha vissuto e che ne hanno segnato la vita tumultuosa e condizionato l’arte.
In totale sono 57 i capolavori dell’artista in cui si potranno immergere i visitatori di Caravaggio Experience, riprodotti attraverso l’uso di 17 proiettori: la combinazione di tecnologie trasmissive e riflessive di tale portata rende il progetto un unicum anche nel panorama delle realizzazioni di videoinstallazioni immersive.
A rendere esclusiva #caravaggioexperience è l’approccio contemporaneo all’opera d’arte: l’uso di un sofisticato sistema di multi-proiezione a grandissime dimensioni, combinato con musiche originali e fragranze olfattive, porta il visitatore a vivere un’esperienza unica sul piano sensoriale, attraverso una vera e propria immersione nell’arte e nella vita del maestro del Seicento.
L’obiettivo consiste nel dare la possibilità di osservare e conoscere in profondità l’opera di Caravaggio, attraverso un flusso di emozioni frutto di un puro godimento sensoriale che allo stesso tempo contribuisce ad avvicinare il pubblico, più e meno esperto, ai suoi lavori in modo assolutamente nuovo. Alla base del progetto c’è infatti una precisa volontà divulgativa, in cui l’uso della terza dimensione e delle soluzioni grafiche guidano progressivamente lo spettatore attraverso i processi creativi dell’artista.
Caravaggio Experience è una coproduzione Gruppo Maggioli e Medialart, realizzata dai video artisti di The Fake Factory. Usa il sistema di multiproiezione Infinity Dimensions Technology®. Le musiche originali sono di Stefano Saletti. Le essenze sono ideate e offerte da Officina Profumo – Farmaceutica di Santa Maria Novella, con Canon in qualità di digital imaging partner e Bose Professional come impianto audio.
Caravaggio Experience ha il patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Comune di Rimini.