Pubblicato in Rassegna stampa
20 Mag 19 Palazzo Pretorio: la visita è hi-tech con Certaldo ARTAPP
Da oggi è possibile visitare il borgo medievale in modo facile ma culturalmente approfondito, grazie all’aiuto della tecnologia intelligente; basta scaricare l’APP Certaldo ARTAPP realizzata grazie al progetto ideato dal Comune di Certaldo, Assessorato alla Cultura, e con un contributo della Fondazione CR Firenze erogato dalla Fondazione tramite il bando “Laboratori Culturali – innovazione digitale nei musei” al quale il Comune di Certaldo ha partecipato con successo in base ad uno specifico progetto.
Lo sviluppo hi-tech di Certaldo ARTAPP è stato realizzato dall’azienda fiorentina Parallelo del Gruppo Maggioli.
E’ un’applicazione per smartphone e tablet, che permette da oggi di visitare Palazzo Pretorio e dai prossimi giorni anche la Casa di Boccaccio ed i luoghi più significativi del borgo medievale, accedendo in modo facile e automatico a contenuti digitali dedicati ogni volta che ci si avvicina ad un luogo o manufatto di interesse storico artistico. Questo è possibile grazie all’interazione della applicazione con gli “ibeacon”. Si tratta di piccolissimi trasmettitori elettronici, posizionati lungo il percorso, che all’avvicinarsi dell’utente mandano direttamente all’applicazione le informazioni da visualizzare: testi, immagini, filmati. L’utente quindi non deve fermarsi per fare ricerche o selezionare cosa vedere tra le numerose cose che si possono trovare online, è direttamente la applicazione che dialogando con gli ibeacon sa dove si trova l’utente e decide cosa mostrare. Si tratta di una tecnologia innovativa a livello museale che si è affermata in epoca molto recente.
“Insieme alla realizzazione di questo progetto” – ha detto l’assessore alla cultura – “abbiamo realizzato anche un’infrastruttura WiFi in grado di raggiungere sia gran parte del borgo alto, che i locali interni di Palazzo Pretorio e della Casa di Boccaccio. Solo il 19% dei musei toscani (la maggior parte dei quali si concentra nelle province di Firenze e Arezzo) mette a disposizione del pubblico una connessione WiFi. Questa operazione quindi ha consentito di modernizzare il sistema museale sia come infrastrutture che come servizi rivolti all’utenza”.
Certaldo ARTAPP è disponibile gratuitamente su Play Store per dispositivi Android e in lingua italiana, ed entro fine maggio sarà disponibile anche in lingua inglese e anche su App Store per dispositivi iOS; non resta che scaricarla e sperimentare questa nuova modalità di visita.
Leggi gli articoli tratti dalla Rassegna Stampa: