Baldassarre Castiglione e Raffaello. Volti e momenti della vita di corte” aperta al pubblico la mostra sul Rinascimento ad Urbino

Pubblicato in Rassegna stampa

05 Ago 20 Baldassarre Castiglione e Raffaello. Volti e momenti della vita di corte” aperta al pubblico la mostra sul Rinascimento ad Urbino

Urbino presenta, all’interno dell’ampio programma di promozione turistico-culturale dell’intera provincia, la mostra che vuole celebrare uno dei centri più importanti del Rinascimento italiano: “Baldassarre Castiglione e Raffaello. Volti e momenti della vita di corte” curata da Vittorio Sgarbi ed Elisabetta Soletti e della quale Maggioli Cultura ha realizzato l’allestimento ed editato il Catalogo.

Le Sale del Castellare di Palazzo Ducale, fino al 1 novembre 2020, ospiteranno, nell’anno del cinquecentenario raffaellesco, opere che raccontano i due grandi artisti ed il loro legame con la città di Urbino.

 

 

L’inaugurazione, tenutasi lo scorso 18 luglio, con una conferenza stampa e visita guidata per le Istituzioni ha raccolto fin da subito commenti positivi, ospite al tavolo dei relatori, il Dr. Manlio MaggioliPresidente Onorario del Gruppo Maggioli, ha così commentato: “Grazie a Urbino che ci ha ospitati, siamo onoratissimi di aver allestito questa mostra perché ci è facile comprendere che sia di grande rilievo e di grande risonanza. Questo gioverà tanto a Maggioli Cultura”.

La mostra ripercorre la vicenda di Baldassarre Castiglione a Urbino, l’intellettuale vicino ai massimi esponenti dell’epoca, in primis Raffaello, ma anche regnanti, Papi e politici, riportandoci alla vita di una delle più importanti corti rinascimentali, attraverso sette sezioni di opere importanti – lettere, manoscritti, abiti, bronzi, vasi, pietre, scrigni e cammei, armi, musica.

Un chiaro quadro dell’epoca raccontato ed esaltato grazie all’utilizzo di soluzioni multimediali che ne aumentano l’experience.

 



Rimani sempre aggiornato iscrivendoti alla

nostra newsletter

 

Ricevi tutte le novità di maggiolicultura.it attraverso la nostra newsletter.