In via generale, il “patrocinio”, o la facoltà di utilizzare il “marchio” del Comune, costituisce una modalità di riconoscimento delle attività e/o manifestazioni e/o iniziative in ambito culturale e turistico posto in essere da uno o più soggetti esterni all’Amministrazione, dove viene manifestato e attribuito in “forma solenne” l’adesione e condivisione, in piena aderenza con il principio di sussidiarietà orizzontale (differenziazione e adeguatezza), nel favorire l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, ex ultimo comma dell’art. 118 Cost.: la concessione del patrocinio, mediante l’utilizzo anche del logo della PA, esprime una sostanza concettuale compiuta di integrazione e accrescimento civico della comunità con il suo territorio, quel senso di appartenenza e immedesimazione tra corpi sociali e istituzioni.
A prima vista, dunque, si tratta dell’attribuzione di un beneficio non esclusivamente di natura simbolica (gratuito) che può essere accompagnato (esteso) da esenzioni (ad es. del canone di occupazione di spazi pubblici o pubblicità) o dall’erogazione di contributi, rafforzando il valore di quanto compiuto tra privato (sociale, c.d. Terzo Settore) e PA per la realizzazione di un significativo interesse proprio della popolazione stanziata sul territorio, assolvendo una funzione primaria del Comune, per espressa disposizione legislativa, ex comma 2 dell’art. 3 del d.lgs. n. 267/2000: «Il comune è l’ente locale che rappresenta la propria comunità, ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo».
Si comprende che l’assegnazione del patrocinio può avvenire con modalità differenziate, con atto di giunta comunale o con decreto sindacale.
Si mettono qui a disposizione informazioni utili per la PA sul tema affrontato e schemi di regolamento per l’attribuzione di patrocinio e logo del Comune.
SCARICA IL DOCUMENTO > CLICCA QUI
___________________________
IN PRATICA: MODULISTICA PRONTA ALL’USO
Rubrica a cura di Maurizio Lucca.
Segretario Generale di Enti locali, autore di pubblicazioni e docente in corsi di formazione.
RIMANI SEMPRE AGGIORNATO ISCRIVENDOTI ALLA NOSTRA NEWSLETTER.
ISCRIVITI > CLICCA QUI