La creazione di un logo o marchio di promozione territoriale rappresenta una modalità di sviluppo delle politiche aggregative, capaci di raccogliere nel suo brand una serie di valori tipici di una località, racchiudendo una molteplicità di aspetti di un medesimo contesto, includendo non solo i fattori culturali, storici, e le tradizioni ma anche i beni prodotti che soddisferanno requisiti significativi sia per quantità di offerte di vendite/spendita del nome (su scala globale/regionale/provinciale/comunale a carattere generale) che di qualità (ambientale), fattore di sviluppo e di attrazione turistica (e di “nicchia”).
Attraverso il logo o il marchio si produrranno miglioramenti dell’offerta territoriale, attraverso le scelte sia del consumatore finale (colui che è interessato al prodotto, nelle diverse forme, anche immateriali) che del produttore, ovvero dell’operatore economico/sociale, con l’aumento del flusso delle opportunità, e indirettamente dell’Amministrazione comunale con la resa di un servizio per la propria Comunità.
Si mettono qui a disposizione informazioni utili per la PA sul tema affrontato e uno schema di determinazione dirigenziale.
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IN PRATICA: MODULISTICA PRONTA ALL’USO
Rubrica a cura di Maurizio Lucca.
Segretario Generale di Enti locali, autore di pubblicazioni e docente in corsi di formazione.
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