Pubblicato in Attualità, News, Senza categoria
29 Mag 23 Promozione della lettura con schema di atti
Tra le attività di promozione culturale di interesse della popolazione giovanile e dei minori, ma più in generale della collettività, rientra la lettura e quelle iniziative collegate alla presentazione degli autori, all’interno delle diverse iniziative delle case editrici (editori) per presentare i propri libri.
Le fiere, o i saloni internazionali del libro, sono manifestazioni che raccolgono unanime consenso sulla bontà della promozione della lettura (rectius cultura), con una molteplicità di ospiti (autrici/autori) dove si possono seguire in diretta le trame e i racconti, o più semplicemente dialogare con il mondo della cultura, e una serie di incontri, con finalità diverse ma accomunate dal desiderio di aumentare i fruitori della lettura.
In modo similare, attraverso il convenzionamento tra Comuni, si possono organizzare rassegne e acquisire finanziamenti per progetti condivisi, assegnando ad un Ente il ruolo di coordinatore (Capofila), assicurando la razionalizzazione dei costi e il miglioramento della qualità della prestazione erogata ai cittadini, specie quando le singole realtà, per dimensioni e risorse, si trovano nell’impossibilità di rendere un’organizzazione efficiente.
Si mettono qui a disposizione informazioni utili per la PA sul tema trattato e uno schema di deliberazione.
SCARICA IL DOCUMENTO > CLICCA QUI
___________________________
IN PRATICA: MODULISTICA PRONTA ALL’USO
Rubrica a cura di Maurizio Lucca.
Segretario Generale di Enti locali, autore di pubblicazioni e docente in corsi di formazione.