TUTTI I COLORI DI PARADISIA: alla scoperta del Giardino Botanico Alpino con l’app interattiva

Pubblicato in Attualità, Dal mondo dei musei, News

10 Giu 23 TUTTI I COLORI DI PARADISIA: alla scoperta del Giardino Botanico Alpino con l’app interattiva

Nel cuore del Parco Nazionale Gran Paradiso c’è un luogo privilegiato dove potersi avvicinare alla natura. È il Giardino Botanico Alpino Paradisia, situato a Valnontey, frazione del comune di Cogne, a 1700 m di quota. Ospita più di 1000 specie diverse di piante e fiori di Alpi e Appennini, oltre ad alcuni esempi della flora di montagna di tutto il mondo (Europa, Asia, America). Inoltre, all’interno del Giardino sono stati ricostruiti alcuni percorsi tematici e ambienti montani circostanti, come la vegetazione delle zone umide, delle morene e dei detriti calcarei.

Un vero angolo di pace incastonato ai piedi del massiccio del Gran Paradiso, dove lasciarsi ammaliare e trascorrere momenti di serenità in un luogo dall’atmosfera davvero unica.

Per scoprire al meglio questo “paradiso” è disponibile online l’App ufficiale del Giardino Botanico Paradisia del Parco Nazionale del Gran Paradiso, realizzata da Maggioli Cultura. Permette di navigare tra le aree del più antico parco nazionale italiano ed orientarsi nella visita, sia in presenza che virtualmente, con approfondimenti relativi ai vari ambienti caratterizzati da elevata biodiversità non solo vegetale.

È disponibile per Android su Google Play in italiano, inglese e francese.

SCARICA L’APP PARADISIA > CLICCA QUI

VERSIONE WEB > https://paradisiapp.pngp.it/home

__________________________________________________________________________

Desideri trasformare il tuo Comune
in una destinazione turistica?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER Mete non Comuni”.

Interviste, approfondimenti, strumenti, esempi virtuosi, opportunità.


RIMANI SEMPRE AGGIORNATO CON MAGGIOLI CULTURA > CLICCA QUI

__________________________________________________________________________

Cosa si può visitare nel Giardino Botanico Alpino Paradisia

Al contrario di ciò che si pensa, il Giardino Botanico Alpino Paradisia non deve il suo nome al massiccio del Gran Paradiso, ma al Paradisea Liliastrum, il giglio bianco di monte che cresce spontaneo nei prati e pascoli alpini.

Il giardino è sorto nel 1955 per volere del Consiglio d’Amministrazione del Parco Nazionale Gran Paradiso al fine di valorizzarne la flora. L’aspetto didattico-divulgativo è fondamentale: il visitatore, infatti, può avvicinarsi alle piante che potrebbe incontrare durante un’escursione, confrontarle con altre simili, conoscerne il nome scientifico e la distribuzione geografica e quindi imparare a rispettarle. Allo stesso tempo il giardino può essere un valido punto di riferimento per botanici e naturalisti nella loro attività di ricerca.

Paradisia ospita più di 1000 specie diverse, tutte raccolte in natura o ottenute da seme nel vivaio annesso al giardino stesso. Inoltre per soddisfare il crescente interesse verso il mondo naturale sono stati ricostruiti alcuni lembi di ambienti naturali con le associazioni vegetali che li caratterizzano (pseudo-steppa, torbiera, ambiente detritico, alneto).

L’esposizione petrografica raccoglie ed illustra alcuni campioni delle rocce più significative della Valle di Cogne e di altre zone del Parco. L’esposizione dei licheni, che colonizzano spontaneamente una serie di grossi massi e che si mantengono grazie alle favorevoli condizioni ambientali e alla quasi totale mancanza di inquinamento, è unica nel suo genere avvicinando il turista a questi curiosi esseri viventi, esempio di simbiosi tra un fungo ed un’alga.

Il giardino delle farfalle è un itinerario, nella parte alta del giardino, dedicato a questi insetti che svolgono un ruolo molto importante come impollinatori della flora di montagna.

Guarda il video promo > https://www.youtube.com/watch?v=yzyhqVmzAnM

Visito il sito del Giardino Botanico Alpino Paradisia

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO ISCRIVENDOTI ALLA NOSTRA NEWSLETTER.

ISCRIVITI > CLICCA QUI



Rimani sempre aggiornato iscrivendoti alla

nostra newsletter

 

Ricevi tutte le novità di maggiolicultura.it attraverso la nostra newsletter.