24 Lug 23 Le opportunità del bando “ECOSISTEMI CULTURALI”: dedicato ai Comuni sotto i 100mila abitanti
È stato pubblicato “Ecosistemi culturali”, il bando sostenuto da Fondazione Cassa Depositi e Prestiti (CDP) per promuovere progetti capaci di arricchire il patrimonio artistico e paesaggistico di territori dove l’offerta è carente. L’obiettivo è promuovere la creazione di ecosistemi culturali resilienti e sostenibili nel tempo tra soggetti non profit, enti locali ed istituzioni culturali. Il bando è riservato a Comuni con meno di 100mila abitanti e in zone rurali.
Ideato nell’ambito dell’impegno di Fondazione CDP sul tema Arte e cultura, il bando mette a disposizione fino a 500mila euro a favore di ONG nazionali e internazionali, ONLUS, associazioni e cooperative che presentino proposte capaci di promuovere ogni forma di arte plastica, visiva, digitale, performativa e letteraria, tramite strumenti innovativi di valorizzazione del territorio, al fine anche di incrementarne l’attrattività.
La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata per il 22 settembre 2023.
I progetti selezionati per l’assegnazione dei contributi saranno annunciati nel mese di dicembre 2023.
Leggi il documento integrale > clicca qui
Sul sito internet della Fondazione CDP è possibile registrarsi per partecipare al bando > clicca qui
Bando “ECOSISTEMI CULTURALI”: un’opportunità per valorizzare il patrimonio e creare attrattività turistica
Sostenere progetti capaci di valorizzare, grazie alla creazione di partenariati tra più soggetti, il patrimonio culturale e paesaggistico italiano anche nei Comuni di minori dimensioni: questo l’obiettivo del nuovo bando di Fondazione CDP “Ecosistemi Culturali”.
Particolare rilevanza verrà data alle idee capaci di incrementare l’attrattività del territorio, ma soprattutto in grado di avere un impatto positivo sulle località di riferimento nel lungo periodo.
__________________________________________________________________________
Desideri trasformare il tuo Comune
in una destinazione turistica?
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER “Mete non Comuni”.
Interviste, approfondimenti, strumenti, esempi virtuosi, opportunità.
RIMANI SEMPRE AGGIORNATO CON MAGGIOLI CULTURA > CLICCA QUI
__________________________________________________________________________
Il bando nasce da un’attenta analisi di Fondazione CDP che evidenzia come, nonostante il settore artistico-culturale italiano continui a registrare un andamento positivo in termini di produzione di beni e servizi, in alcune aree del Paese si registra la carenza di offerta in ambito culturale e di iniziative volte a preservare e valorizzare il patrimonio artistico e paesaggistico.
Secondo i dati ISTAT, nel 2021 è mancata una qualsiasi forma di offerta culturale in 1.243 piccoli Comuni italiani (il 15% del totale), in cui vivono complessivamente 1 milione e 600 mila abitanti (il 2,8% della popolazione), con un maggiore interessamento del fenomeno del Sud Italia1.
Le proposte, con un budget minimo di 50 mila euro e non superiore a 125 mila, potranno essere presentate tramite il portale dedicato di Fondazione CDP da enti del terzo settore, ONG nazionali e internazionali, ONLUS, associazioni e cooperative entro e non oltre il 22 settembre 2023.
Per informazioni e chiarimenti di carattere tecnico: supporto@fondazionecdp.it.