MAGGIOLI CULTURA PER URBINO, CON LA MOSTRA “ARTE E POTERE”: IL DIALOGO CONTEMPORANEO CON FEDERICO DA MONTEFELTRO

Pubblicato in Rassegna stampa

03 Ott 22 MAGGIOLI CULTURA PER URBINO, CON LA MOSTRA “ARTE E POTERE”: IL DIALOGO CONTEMPORANEO CON FEDERICO DA MONTEFELTRO

Continuano con “Arte e Potere” i festeggiamenti ad Urbino dedicati al duca Federico da Montefeltro, a seicento anni dalla sua nascita (1422-2022). Alle Sale del Castellare di Palazzo Ducale irrompe l’arte contemporanea con un progetto fortemente voluto dal curatore Vittorio Sgarbi, pro sindaco della città marchigiana. Fino all’8 gennaio 2023 si può visitare la mostra “Arte e Potere. In dialogo con Federico da Montefeltro”. Otto scultori mostrano il rapporto esistente tra gli artisti e i potenti in ogni campo, dalla politica alla finanza allo sport. Sono Giuseppe Bergomi, Bertozzi & Casoni, Tullio Cattaneo, Giuseppe Ducrot, Marco Lodola, Igor Mitoraj, Livio Scarpella e Ivan Theimer. Nelle sale spiccano una trentina di opere, prodigi di tecnica, virtuosismo e di invenzione. Si tratta di sculture realizzate su commissione, pubblica o privata, per celebrare un fatto o qualificare un luogo o ancora per esaltare la gloria individuale. E per capire quanto la grandezza possa trovare ancora nell’arte un mezzo per rappresentare se stessa e quanto il potere possa essere impiegato per migliorare il mondo.

La mostra è realizzata dal Comune di Urbino, con il sostegno e il patrocinio del Comitato nazionale per la celebrazione del sesto centenario della nascita di Federico da Montefeltro, e dalla Regione Marche, in collaborazione con la Galleria Nazionale delle Marche. L’organizzazione è affidata a Maggioli Cultura.

Leggi l’articolo su Corriere Adriatico: “Arte e Potere. La lezione del Duca”



Rimani sempre aggiornato iscrivendoti alla

nostra newsletter

 

Ricevi tutte le novità di maggiolicultura.it attraverso la nostra newsletter.