MAGGIOLI CULTURA PER FERMO, CON LA MOSTRA I “PITTORI DELLA REALTÀ”

Pubblicato in Rassegna stampa

09 Gen 23 MAGGIOLI CULTURA PER FERMO, CON LA MOSTRA I “PITTORI DELLA REALTÀ”

Gregorio SciltianPietro AnnigoniXavier Antonio Bueno, oltre a Alfredo SerriGiovanni Acci e Carlo Guarnieri, insieme con due capolavori di Giorgio de Chirico. Dall’8 dicembre all’1 maggio 2023 a Palazzo dei Priori di Fermo la raffinata mostra “I Pittori della realtà. Verità e illusione tra Seicento e Novecento”. Ben 80 opere permettono di rileggere e scoprire una particolare stagione dell’arte italiana del dopoguerra: l’avventura entusiasmante di questo gruppo di artisti controcorrenti, dalle provenienze e storie più diverse: i “Pittori moderni della realtà”.

L’esposizione a Fermo si inserisce tra i principali eventi culturali del progetto regionale “Il Seicento nelle Marche”. Curatore della mostra è Vittorio Sgarbi insieme con Beatrice Avanzi e Daniela Ferrari.

La mostra è promossa dalla Regione Marche e dal Comune di Fermo, con la preziosa collaborazione del Mart di Rovereto e il contributo di Carifermo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo. Partner dell’evento è Mus-e del Fermano, gli sponsor sono Eurobuilding, Giano, CFL-Servizi Globali in Edilizia e Violoni Srl. L’organizzazione è affidata a Maggioli Cultura in collaborazione con Sinopia.

Leggi l’articolo su ARTE: “L’ultima festa della pittura italiana”



Rimani sempre aggiornato iscrivendoti alla

nostra newsletter

 

Ricevi tutte le novità di maggiolicultura.it attraverso la nostra newsletter.