12 Feb 24 Progetto di inserimento lavorativo nelle attività culturali e turistiche, con schema di accordo
Tra le attività di interesse delle Amministrazioni locali si pone centrale lo sviluppo del territorio e la valorizzazione delle sue specificità, dove l’associazionismo e il volontariato sempre più interviene attivamente nella gestione dei servizi comunali, offrendo un apporto collaborativo di forte intensità, mediante gli istituti previsti dalle diverse discipline regionali e nazionali (in primis il c.d. Codice del Terzo Settore).
In questo sistema, i soggetti del Terzo Settore, in attuazione dei principi di sussidiarietà, cooperazione, efficacia, efficienza ed economicità, omogeneità, nell’esercizio delle loro attività collaborano alla programmazione e organizzazione a livello territoriale degli interventi e dei servizi che più rispondono alle esigenze coincidenti con le attività dell’Ente locale, ai sensi dell’art. 55, Coinvolgimento degli enti del Terzo settore, del d.lgs. 3 lugli 2017, n. 117, Codice del Terzo settore, a norma dell’articolo 1, comma 2, lettera b), della legge 6 giugno 2016, n. 106:
- la co-programmazione è finalizzata all’individuazione dei bisogni da soddisfare, degli interventi a tal fine necessari, delle modalità di realizzazione degli stessi e delle risorse disponibili;
- la co-progettazione è finalizzata alla definizione ed eventualmente alla realizzazione di specifici progetti di servizio o di intervento finalizzati a soddisfare bisogni definiti, alla luce degli strumenti di programmazione.
Questa modalità di operare attivando un partenariato, nel rispetto dei principi di trasparenza, imparzialità, partecipazione e parità di trattamento, previa definizione da parte della PA degli obiettivi generali e specifici dell’intervento, della durata e delle caratteristiche essenziali dello stesso, nonché dei criteri e delle modalità per l’individuazione, può consistere nella realizzazione di un progetto di inserimento lavorativo di persone nel mondo del lavoro in questi contesti rivolti ai servizi culturali o turistici.
Si mettono qui a disposizione informazioni utili per la PA sul tema trattato con schemi di avviso pubblico.
SCARICA IL DOCUMENTO > CLICCA QUI
___________________________
IN PRATICA: MODULISTICA PRONTA ALL’USO
Rubrica a cura di Maurizio Lucca.
Segretario Generale di Enti locali, autore di pubblicazioni e docente in corsi di formazione.