Accordo di collaborazione per la gestione dell’informazione turistica comunale

Pubblicato in Attualità, News

06 Lug 24 Accordo di collaborazione per la gestione dell’informazione turistica comunale

Molte discipline regionali stabiliscono dei criteri minimi (c.d. caratteristiche operative) per l’apertura di un ufficio turistico comunale, dove si prevedono standard predefiniti per le attività di informazione ed accoglienza turistica, in un modello di sviluppo a rete sostenibile, anche delegando soggetti attuatori o titolari della competenza delegata (le c.d. Organizzazioni di Gestione delle Destinazioni, ODG): uno scenario che impone di privilegiare il turismo e l’industria turistica, in un principio di sussidiarietà verticale, tra obiettivi di apertura internazionale della domanda e il cambiamento del quadro economico e sociale: la c.d. governance.

Ne consegue che la funzione di informazione e accoglienza turistica viene suddivisa tra livelli istituzionali, in relazione al c.d. policentrismo, al livello di differenziazione e adeguatezza: alla Regione competono le attività di indirizzo, programmazione e coordinamento delle stesse, in maniera unitaria su tutto il territorio regionale, mentre l’organizzazione operativa e la gestione delle attività di informazione e accoglienza turistica a livello locale è svolta da soggetti locali, pubblici e privati, anche associati, non escludendo forme di cooperazione attraverso aziende, consorzi e fondazioni.

Si possono realizzare uffici territoriali di esercizio della funzione di informazione e accoglienza turistica, con livelli di specializzazione del personale, specie in quei Comuni ad alta vocazione turistica, realizzando l’accoglienza al servizio di un ambito, con collegamenti a quelle località a minor impatto turistico, ovvero apprestare info-point turistici, punti di informazione e accoglienza turistica diffusa: entrambe soluzioni con l’aggregazione di soggetti che aderiscono sottoscrivendo un accordo di collaborazione, aperto ai pubblici esercizi, assicurando un integrazione tra pubblico e privato (medesimi interessi), con una tendenziale adesione al Destination Management System (DSM).


Si mettono qui a disposizione informazioni utili per la PA sul tema trattato, con relativa modulistica scaricabile.

SCARICA IL DOCUMENTO > CLICCA QUI

___________________________

IN PRATICA: MODULISTICA PRONTA ALL’USO

Rubrica a cura di Maurizio Lucca.
Segretario Generale di Enti locali, autore di pubblicazioni e docente in corsi di formazione.  

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO ISCRIVENDOTI ALLA NOSTRA NEWSLETTER.

ISCRIVITI > CLICCA QUI



Rimani sempre aggiornato iscrivendoti alla

nostra newsletter

 

Ricevi tutte le novità di maggiolicultura.it attraverso la nostra newsletter.