08 Lug 24 FINESTRA LEGISLATIVA: Attrazione dei talenti in Emilia-Romagna
In questo nostro appuntamento di luglio, l’ultimo prima della pausa estiva, dedichiamo la nostra finestra legislativa al “Manifesto per l’attrazione dei talenti in Emilia-Romagna” ovvero la delibera regionale con cui si dà attuazione all’art. 7 comma 1 della legge regionale n.2 del 14 febbraio 2023 “Attrazione, permanenza e valorizzazione dei talenti ad elevata specializzazione in Emilia-Romagna”. La delibera richiama inoltre un’altra deliberazione, la n.1899 del 14 dicembre 2020, con la quale è stato approvato il “Patto per il lavoro e per il clima“, che ha tra i suoi obiettivi “quello di investire in educazione, istruzione, formazione, ricerca e cultura e include fra i suoi interventi strategici: – l’attivazione di iniziative per attrarre studenti e incentivarli a restare nel contesto regionale dopo la conclusione dei percorsi formativi, incrementando così l’attrattività e il rientro di talenti, anche portando sul territorio regionale sedi di prestigiose istituzioni di ricerca e universitarie internazionali e progettando una nuova rete di servizi, tra cui scuole internazionali”.
E dunque il Manifesto entra in relazione con il suddetto Patto laddove dichiara l’intenzione di perseguirne l’obiettivo strategico “6.4 Emilia-Romagna, regione del lavoro, delle imprese e delle opportunità” ovvero “progettare nuove politiche integrate che favoriscano l’attrattività, la permanenza e il rientro di giovani formati sul territorio regionale, anche valorizzando la trasmissione di impresa, garantendo loro servizi per facilitarne il trasferimento e la residenza, un’offerta formativa terziaria d’eccellenza e internazionale, retribuzioni adeguate e opportunità di inserimento lavorativo e sociale all’altezza di una generazione sempre più internazionale”.
__________________________________________________________________________
Desideri trasformare il tuo Comune
in una destinazione turistica?
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER “Mete non Comuni”.
Interviste, approfondimenti, strumenti, esempi virtuosi, opportunità.
RIMANI SEMPRE AGGIORNATO CON MAGGIOLI CULTURA > CLICCA QUI
__________________________________________________________________________
Il Manifesto prevede dunque una serie di obiettivi e azioni da mettere in campo per le suddette finalità, in particolare si tratta di dieci obiettivi:
1 – Formazione e attrazione dei Talenti al centro delle politiche regionali
2 – Sostenere l’offerta dei Talenti ad elevata specializzazione
3 – Accrescere la qualità della domanda dei Talenti
4 – Favorire l’apertura internazionale del sistema regionale
5 – Sostenere programmi e misure per la mobilità dei Talenti
6 – Promuovere l’incrocio domanda e offerta dei Talenti
7 – Promuovere l’imprenditorialità e il lavoro autonomo dei Talenti
8 – Sostenere bellezza, attrattività e inclusività del territorio
9 – Favorire la conciliazione vita-lavoro
10 – Attrarre e promuovere eventi e manifestazioni per la valorizzazione permanente dei Talenti
Come abbiamo detto ogni obiettivo contiene una serie di azioni, tese al suo raggiungimento, che la Regione si propone di realizzare in collaborazione con “Istituzioni, Imprese e loro Associazioni, Professionisti, loro Organizzazioni e Ordini Professionali, Organizzazioni sindacali, Università, AFAM, Fondazioni ITS e SUPER, Business School, Enti accreditati alla formazione professionale e all’accompagnamento al lavoro, Terzo Settore”, come leggiamo nell’introduzione all’obiettivo n. 1.
Scorrendo gli obiettivi e leggendo le azioni previste, ci si rende conto di quanto esse siano varie e articolate e di come, dunque, il Manifesto raccolga una sfida ambiziosa che necessita certamente di essere monitorata e ricalibrata all’occorrenza. E riteniamo che sia anche per questa ragione che nella delibera la Regione preveda l’approvazione annuale con proprio atto dell’aggiornamento degli obiettivi e delle azioni descritte nel Manifesto, in coerenza con quanto previsto della legge regionale.
Riguardo alle azioni, che non è possibile passare in rassegna per economia di spazio ma che meritano attenzione, vi invitiamo ad un approfondimento diretto consultando i link seguenti: file:///C:/Users/39328/Downloads/Testo_delibera_GPG2024794.pdf
Articolo a cura di M. M.