3 strumenti di Instagram che non possono mancare nella tua strategia: storie, note e dirette

Pubblicato in Attualità, News

09 Set 24 3 strumenti di Instagram che non possono mancare nella tua strategia: storie, note e dirette

Instagram è una delle poche piattaforme che – secondo il mio modesto parere – possiede al suo interno tutto ciò che serve per portare avanti strategie comunicative di tutto rispetto ed estremamente complete. Questo perché la piattaforma permette di mixare sia elementi testuali che visuali (come i caroselli di foto o i reel) che audio, trovando un equilibrio sempre nuovo e creativo.

Tra la grande quantità di strumenti a nostra disposizione, oggi vorrei parlarvi di tre che – se usati nella maniera corretta – possono dare una marcia in più al tuo piano di comunicazione: sto parlando di Storie, Note e Dirette. In questo articolo cercherò di spiegare perché sono importanti anche per le realtà della Pubblica Amministrazione o altri enti locali e come sfruttarle al meglio, senza tralasciare alcuni consigli dal taglio pratico su cosa è meglio fare o evitare con essi.

Cominciamo? 

  • STORIE. Perfette per condividere contenuti temporanei e mantenere il pubblico aggiornato. Possono essere usate per rafforzare il contatto con i follower in modo immediato e interattivo.

Perché dovresti usarle?

Perché sono l’ideale per comunicare in modo rapido ed efficace: per chi lavora al servizio con il pubblico, come un Comune o un ente, questo strumento permette di condividere informazioni aggiornate e di tener informati i cittadini in tempo reale su eventi, avvisi e iniziative. Per cosa usarle, nell’ambito turistico? Per mostrare luoghi di interesse, in una sorta di tour virtuale; pubblicizzare eventi come festival, sagre e mostre d’arte in corso, invitando i visitatori a partecipare; infine, raccontare esperienze per dare un maggior senso di vicinanza ai tuoi followers.

Cosa fare?

✔︎ Aggiornamenti veloci così da mantenere il pubblico informato sulle attività quotidiane senza dover preparare lunghi post o comunicati.

✔︎ Mostrare il dietro le quinte di spettacoli o eventi: questo rende la tua comunicazione più umana e vicina alla cittadinanza.

✔︎ Interazione diretta, attraverso strumenti come sondaggi e domande per raccogliere opinioni direttamente dal pubblico.

Meglio Evitare:

✗ La troppa formalità. Ricorda che le Storie sono più casual rispetto ai post nel feed; consiglio sempre di usare un tono più diretto e spontaneo.

✗ Il sovraccarico: Riempire le Storie di contenuti inutili rischia di stancare il pubblico; cerca di trovare un equilibrio per mantenere alta la qualità dei contenuti.

__________________________________________________________________________

Desideri trasformare il tuo Comune
in una destinazione turistica?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER Mete non Comuni”.

Interviste, approfondimenti, strumenti, esempi virtuosi, opportunità.

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO CON MAGGIOLI CULTURA > CLICCA QUI

__________________________________________________________________________

  • NOTE. Sono un’aggiunta relativamente nuova, ma estremamente utile. Si tratta di brevi messaggi di testo (fino a 60 caratteri) che puoi condividere nella sezione dei messaggi diretti. Sono perfette per comunicazioni rapide e dirette, che non richiedono l’impegno di creare un post o una Storia.

Perché dovresti usarle?

Perché sono perfette per inviare brevi promemoria o messaggi importanti direttamente al pubblico in modo informale. In più, essendo uno strumento ancora poco utilizzato dagli utenti, vi è una maggiore probabilità che le tue Note vengano visualizzate dai tuoi followers. Anche nell’ambito turistico le Note sono utili: puoi usarle per condividere aggiornamenti veloci o notizie importanti, come i promemoria su eventi imminenti, notizie last minute (come ultimi giorni per iscriversi a eventi o partecipare ad attività organizzate); o aggiornamenti di servizio come cambio orari, chiusure straordinarie o indicazioni precise.

Cosa fare?

✔︎ Condividi promemoria e aggiornamenti veloci

✔︎ Usale per creare un maggiore senso di vicinanza e intimità, dal momento che possono essere visualizzate solo dai tuoi followers o da gruppi specifici

Meglio evitare:

✗ Non essere generico: con soli 60 caratteri, ogni parola conta. Evita messaggi troppo vaghi o poco utili, e concentrati su informazioni concise e rilevanti.

Non abusarne, riempiendo costantemente la casella di messaggi del tuo pubblico con promemoria inutili, rischiando di risultare fastidioso.

  •  DIRETTE. Permettono di interagire con il pubblico in tempo reale, creando un dialogo veritiero e credibile. Sono ideali per eventi, presentazioni o sessioni di domande e risposte. L’interazione live rende la comunicazione più umana e coinvolgente.

Perché dovresti usarle?

Perché ti offrono l’opportunità di: trasmettere in tempo reale eventi, coinvolgere attivamente i cittadini in discussioni su temi rilevanti e mostrare trasparenza e apertura rispondendo in diretta alle domande del pubblico. E come calarle sulla tua realtà? Potresti usarle per mostrare eventi live, consentendo al pubblico di vivere l’esperienza da remoto; organizzare sessioni di Q&A o appuntamenti di approfondimento su un determinato aspetto o tematica (magari invitando dei professionisti).

Cosa fare?

✔︎ Promuovile in anticipo, così da dare il tempo al pubblico di prepararsi e partecipare (puoi usare le Storie o le Note per ricordarlo!)

✔︎ Interagisci con chi partecipa, attraverso domande o risposte ai loro commenti.

Meglio evitare:

L’improvvisazione. È sempre bene pianificare i temi di cui parlare. Evita lunghe pause o momenti confusi che potrebbero annoiare chi ti sta seguendo.

Non trascurare l’aspetto tecnico. Assicurati che la connessione internet sia stabile e che l’audio e il video siano di buona qualità: niente infastidisce di più di una diretta con problemi tecnici!

Spero che questo focus più pratico sia stato utile per migliorare la tua strategia su Instagram. Utilizzare al meglio questi tre strumenti, ti permetterà di costruire un legame più forte con il tuo pubblico e di comunicare in modo più efficace.

Come sempre, resto a disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento: se hai domande o vuoi approfondire qualche aspetto, non esitare a contattarmi!

Articolo a cura di Giorgia Deiuri


Rimani sempre aggiornato iscrivendoti alla nostra newsletter.

ISCRIVITI > clicca qui



Rimani sempre aggiornato iscrivendoti alla

nostra newsletter

 

Ricevi tutte le novità di maggiolicultura.it attraverso la nostra newsletter.