3 azioni fondamentali + 1 per potenziare la competitività della tua destinazione turistica

Pubblicato in Attualità, News

08 Nov 24 3 azioni fondamentali + 1 per potenziare la competitività della tua destinazione turistica

Nel mondo del turismo, la reputazione di una destinazione è un elemento chiave che può determinarne il successo. In un panorama in cui i viaggiatori sono sempre più informati e selettivi, una reputazione solida non è solo un vantaggio competitivo, ma una necessità.

Ricorda: un turista soddisfatto non solo è più propenso a tornare, ma diventa anche un ambasciatore della destinazione, condividendo la sua esperienza e invogliando una moltitudine di potenziali viaggiatori a scegliere quella destinazione.

In questo articolo, esploreremo alcune best practice, a mio avviso, fondamentali che possono aiutarti a migliorare la reputazione della tua destinazione (ma questi concetti possono essere adattati anche in piccolo e focalizzarsi su una singola struttura, come un museo o un albergo) rendendola più competitiva e attraente per un pubblico sempre più esigente.

1. Includi gli operatori locali

Gli operatori turistici e la comunità locale rappresentano l’anima e l’identità del territorio. Per questo motivo, coinvolgerli e sensibilizzarli sui valori e sugli obiettivi della destinazione è essenziale. Spesso si pensa che le attività di promozione turistica si limitino alle iniziative rivolte ai visitatori, ma la costruzione di un legame forte con gli operatori locali può fare davvero la differenza.

Come puoi farlo?

  • Sensibilizzandoli, così da renderli consapevoli del ruolo chiave che svolgono nella percezione complessiva della destinazione. Le attività di sensibilizzazione possono includere incontri, workshop o tavole rotonde per discutere e allineare le strategie.
  • Coinvolgendoli nella promozione della destinazione, magari organizzando momenti di incontro ad hoc in cui gli operatori possono contribuire raccontando il territorio dal proprio punto di vista.
  • Formandoli per garantire elevati standard di servizio e professionalità. Corsi specifici sulle lingue straniere, l’accoglienza e il digital marketing possono elevare la qualità dell’offerta e migliorare l’esperienza dei turisti.

__________________________________________________________________________

Desideri trasformare il tuo Comune
in una destinazione turistica?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER Mete non Comuni”.

Interviste, approfondimenti, strumenti, esempi virtuosi, opportunità.

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO CON MAGGIOLI CULTURA > CLICCA QUI

__________________________________________________________________________

2. Allinea le campagne marketing alle aspettative dei viaggiatori

In un contesto in cui le preferenze dei turisti cambiano rapidamente, è importante adattare la propria comunicazione per rispondere alle nuove esigenze. La richiesta di esperienze vere e umane, che siano sostenibili e in sintonia con l’identità locale, è sempre più forte.

Cosa ti serve?

  • Studiare le tendenze del mercato e comprendere cosa cercano i diversi target in linea con la tua destinazione. Questo processo rappresenta il primo passo per definire strategie di marketing efficaci.
  • Personalizzare la comunicazione per ogni segmento di viaggiatore. Ad esempio, una famiglia in vacanza potrebbe apprezzare informazioni sulle attività a misura di bambino, mentre i nomadi digitali cercheranno servizi come il Wi-Fi veloce e spazi di co-working.
  • Veicolare il messaggio con autenticità e coerenza; il pubblico apprezza storie genuine e contenuti che trasmettano l’essenza del luogo e investire in una campagna visual autentica e di qualità permette di instaurare una connessione emotiva con il turista.

2. Identifica i punti deboli e intervieni in modo concreto con azioni correttive

Un altro elemento fondamentale per costruire e mantenere una reputazione positiva è il miglioramento continuo. Ascoltare il feedback dei visitatori e monitorare le criticità aiuta a identificare i punti di debolezza e ad agire per migliorarli.

Cosa devi tenere a mente?

  • Feedback e recensioni. Raccogliere commenti e opinioni dai turisti, sia tramite questionari diretti sia dalle piattaforme online, fornisce una visione diretta delle loro esperienze.
  • Sondaggi periodici che possono aiutarti a individuare aspetti meno evidenti, come l’accessibilità ai servizi o l’adeguatezza delle informazioni fornite.
  • Dati di tipo quantitativo come prenotazioni, numero di visitatori o tempo medio di permanenza, ti permettono di analizzare le tendenze e di individuare possibili problemi intervenendo direttamente sulle aree di debolezza di un determinato servizio offerto.

3. Integra pratiche di sostenibilità

Sostenibilità e turismo responsabile sono elementi chiave per costruire una reputazione solida e attrarre un pubblico consapevole. L’adozione di politiche sostenibili permette alla destinazione di distinguersi e di migliorare l’impatto ambientale, sociale ed economico del turismo.

Quale approccio adottare?

  • Sostenibilità ambientale: investi in energie rinnovabili, adotta sistemi di gestione dei rifiuti efficienti e promuovi l’uso dei mezzi di trasporto eco-compatibili, come navette elettriche o piste ciclabili. Può essere utile anche collaborare con le strutture ricettive per incoraggiare la riduzione del consumo di acqua e energia.
  • Sostenibilità sociale: puoi decidere di collaborare con artigiani, produttori a Km0 e organizzazioni del territorio, creando un circuito virtuoso che promuova il patrimonio culturale e le tradizioni locali, generando un impatto positivo sulle persone.
  • Sostenibilità economica: diventa promotore di partnership con imprese locali, per valorizzare prodotti tipici e creare esperienze che consentano ai visitatori di scoprire e supportare l’economia del luogo e della sua comunità.

4. Misura i risultati e celebra i progressi

Per mantenere alta la motivazione degli operatori e migliorare l’efficacia della strategia, è importante monitorare i progressi e comunicare i traguardi raggiunti.

Qual è il metodo migliore?

  • Serviti dei KPI (indicatori chiave di performance) come la soddisfazione dei visitatori, il numero di recensioni positive, l’affluenza agli eventi e la crescita delle prenotazioni.
  • Condividi i risultati con la comunità e con gli operatori, valorizzando i progressi fatti grazie all’impegno collettivo. Questo aiuta a creare una rete di fiducia e a consolidare la reputazione della destinazione.
  • Celebra i traguardi, così da contribuire a rafforzare l’impegno di tutti e a mantenere viva la motivazione.

Essere consapevoli delle best practice nella gestione della reputazione e della competitività di una destinazione può fare una grande differenza nel rafforzare il legame con i visitatori e attrarre un numero sempre crescente di turisti.

Spero, come sempre, che questo articolo vi sia stato utile.

Buon Lavoro!

Articolo a cura di Giorgia Deiuri


Rimani sempre aggiornato iscrivendoti alla nostra newsletter.

ISCRIVITI > clicca qui



Rimani sempre aggiornato iscrivendoti alla

nostra newsletter

 

Ricevi tutte le novità di maggiolicultura.it attraverso la nostra newsletter.