Pubblicato in Senza categoria
24 Nov 16 “CACCIA AL MUSEO CON LA SCUOLA” E “CACCIA AL MUSEO COI NONNI”
La Galleria Nazionale di Cosenza, da ottobre a dicembre 2016, propone “Caccia al Museo. Con la scuola”, dedicata agli alunni del secondo biennio della scuola primaria (classi IV e V).
Il pubblico dei più giovani potrà così scoprire le collezioni del museo partecipando ad un’avvincente caccia al tesoro che si svolgerà negli spazi espositivi della Galleria Nazionale. I ragazzi, divertendosi e gareggiando assieme ai compagni, conosceranno artisti importanti – tra gli altri, Pietro Negroni, Mattia Preti, Luca Giordano – e le storie e i protagonisti dei loro dipinti. Il personale museale, in forma di simpatiche filastrocche, fornirà ai giovani partecipanti gli indizi, che consentiranno di scoprire i capolavori della Galleria, sollecitando la curiosità e l’interesse per ulteriori approfondimenti.
I Servizi educativi del museo, presentano in via sperimentale fino a dicembre, anche l’iniziativa “Caccia al Museo. Coi nonni”, formulata sulla falsariga di “Caccia al Museo. Con la scuola” , ma dedicata a un pubblico specifico, quello dei nonni e dei nipoti.
La Galleria Nazionale di Cosenza coinvolgerà nella piacevole esperienza della caccia al tesoro le due generazioni di ospiti e sarà la figura del nonno ad assicurare la mediazione fra museo e bambino, in occasione della sua prima visita. Sedimentandosi come ricordo di una comune esperienza affettiva, la trasmissione della conoscenza del patrimonio artistico del museo attraverserà le generazioni e sarà affidata come un “Tesoro” ai custodi di domani.