16 Set 23 Città che legge: entra nel vivo il progetto “Mappa letteraria”
È stato avviato il progetto “Mappa letteraria” a cui l’ANCI e il Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura stanno collaborando nell’ambito dell’iniziativa “Città che legge”. Consente a tutti i Comuni di partecipare segnalando le opere letterarie di interesse dei territori di appartenenza.
“Mappa letteraria” rintraccia il legame unico e inscindibile tra luoghi e libri, attraverso una piattaforma innovativa, aperta all’interazione con i lettori e realizzata con la preziosa collaborazione di coloro che operano in ambito culturale e in particolare delle biblioteche. Alla base c’è l’idea che una lettura ambientata nei luoghi che si andranno a visitare possa arricchire l’esperienza di visita, non solo rispetto ai contesti più noti e raccontati ma anche a quei territori della provincia, aree interne o periferiche meno note, magari nemmeno segnalate sulle guide dedicate, che rivelano invece eccellenze dal punto di vista artistico e per tradizioni, abitudini di vita, di comunità, patrimonio enogastronomico.
“Mappa letteraria” fa incontrare ai viaggiatori piacevoli letture. Suggerisce letture (di qualità) ambientate nei territori e fa così familiarizzare il lettore con le destinazioni proposte, stimolandolo a visitarle. Lo dimostrano certamente eclatanti casi letterari che hanno costruito nelle località un significativo turismo letterario, basti pensare ai romanzi gialli di Camilleri e al suo Commissario Montalbano.
__________________________________________________________________________
Desideri trasformare il tuo Comune
in una destinazione turistica?
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER “Mete non Comuni”.
Interviste, approfondimenti, strumenti, esempi virtuosi, opportunità.
RIMANI SEMPRE AGGIORNATO CON MAGGIOLI CULTURA > CLICCA QUI
__________________________________________________________________________
I Comuni sono invitati, quindi, a diventare partner e a partecipare attivamente alla promozione e alla creazione della “Mappa letteraria”. Possono proporre segnalazioni di libri legati ai propri territori in due modalità:
– partecipando attraverso la biblioteca e inserendo i dati richiesti sul libro segnalato all’indirizzo: https://www.mappaletteraria.it/it/i/11/registra-biblioteca.html;
– registrandosi come utente all’area riservata all’indirizzo https://www.mappaletteraria.it/it/i/08/registrati.html.
Per ulteriori informazioni si può scrivere alla seguente mail: info@mappaletteraria.it
Per approfondimenti > https://www.anci.it/citta-che-legge-avviato-mappa-letteraria-un-progetto-che-punta-ad-unire-i-luoghi-ai-libri/