Pubblicato in Attualità, News, Senza categoria
26 Giu 23 Conferimento in uso del teatro comunale ad una fondazione in partecipazione
Tra le molteplici attività di competenza dell’Amministrazione locale, possiamo riscontrare la gestione e l’organizzazione di eventi culturali, attraverso l’utilizzo dei propri beni appartenenti al patrimonio indisponibile: quali (in una visione storica coerente) il teatro.
Tra le forme di gestione del teatro comunale, se non in via diretta, avviene attraverso il conferimento in concessione ad associazioni teatrali o a fondazioni in partecipazione, dove l’Amministrazione locale conferisce in uso il proprio patrimonio: il teatro, quale conferimento in natura.
La fondazione (in partecipazione) può rientrare nella nozione qualificatoria di “organismo di diritto pubblico” (rientrante anche nell’elenco delle “Amministrazioni Pubbliche”, di cui all’elenco formato dall’ISTAT) quando:
- tra i soci fondatori vi siano enti pubblici (Stato, Regione e Comune);
- persegua rilevanti interessi pubblici, connessi alla diffusione di materie che rivestono una rilevanza generale (ad es. nell’ambito dell’arte musicale o della promozione della cultura, quale valore riconducibile all’art. 9, comma 1 della Cost.);
- percepisce contributi pubblici;
- è assoggettata a controlli pubblici di assoluta pregnanza.
La partecipazione dell’Ente locale in fondazioni consente di allargare le modalità di gestione del patrimonio pubblico, e – allo stesso tempo – di soddisfare in via diretta un bisogno avente carattere «non industriale o commerciale», ovvero rispondente ad un interesse primario della collettività: la cultura.
Si mettono qui a disposizione informazioni utili per la PA sul tema trattato e uno schema di atto informatico relativo ad una convenzione.
SCARICA IL DOCUMENTO > CLICCA QUI
___________________________
IN PRATICA: MODULISTICA PRONTA ALL’USO
Rubrica a cura di Maurizio Lucca.
Segretario Generale di Enti locali, autore di pubblicazioni e docente in corsi di formazione.