
Pubblicato in Dal mondo dei musei, News
08 Mar 25 “Fermo. Hai tutto il tempo”: la nuova guida breve della città
“Fermo. Hai tutto il tempo” è una guida recentemente pubblicata da Maggioli Editore, firmata da Vissia Lucarelli, che invita alla scoperta della città di Fermo. Questa pubblicazione offre un viaggio affascinante attraverso la storia, l’arte e le tradizioni della città di Fermo, situata nel cuore delle Marche e luogo di studi millenari e di intensi scambi sul mare Adriatico.
Al suo interno anche i preziosi contributi di Sara Bernetti, Francesca Coltrinari, Matilde Galletti, Nunzio Giustozzi, Maria Chiara Leonori, Annalinda Pasquali. Offrono approfondimenti specifici su: le cisterne romane, i pittori Carlo e Vittore Crivelli, l’arte contemporanea a Fermo, l’artista Sandro Trotti, l’Harmonia macrocosmica di Andreas Cellarius e le tradizioni culinarie.
La guida è arricchita da immagini emozionali, contenuti multimediali e testi pensati per i piccoli visitatori.
“Io amo molto Fermo […] la sorella carnale di Urbino,
più bionda, più pingue e di carattere più aperto e dolce.”
Paolo Volponi
__________________________________________________________________________
Desideri trasformare il tuo Comune
in una destinazione turistica?
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER “Mete non Comuni”.
Interviste, approfondimenti, strumenti, esempi virtuosi, opportunità.
RIMANI SEMPRE AGGIORNATO CON MAGGIOLI CULTURA > CLICCA QUI
__________________________________________________________________________
La guida accompagna il lettore dalla sommità della collina, dove si gode una vista panoramica che spazia dall’entroterra marchigiano fino al mare Adriatico, fino ai sotterranei cittadini, rivelando angoli nascosti e storie dimenticate. Invita a perdersi nei vicoli tortuosi, a passeggiare tra gli alberi dei parchi cittadini, ad entrare nelle belle chiese, ad ammirare i panorami offerti dai balconi e dai palazzi storici, a scoprire le ricche e variegate collezioni del circuito museale che spaziano dall’arte classica alle scienze naturali passando per l’archeologia.
Con una scrittura coinvolgente, “Fermo. Hai tutto il tempo” propone un viaggio nel tempo, offrendo al lettore l’opportunità di esplorare e apprezzare la ricca eredità culturale di Fermo.


Questa pubblicazione si inserisce nel catalogo di Maggioli Editore, che comprende una vasta gamma di opere dedicate alla cultura, alla formazione e alla storia di diverse città italiane.
Con una storia unica da raccontare, Fermo è un viaggio nel tempo lungo un giorno.
La guida “Fermo. Hai tutto il tempo” è in vendita presso i Musei Civici di Fermo e nello shop online di Maggioli editore > https://www.maggiolieditore.it/fermo-hai-tutto-il-tempo.html



