Pubblicato in Rassegna stampa
14 Giu 24 FOLIGNO: INAUGURATA LA MOSTRA DEDICATA A VETTOR PISANI
È stato uno degli artisti più rappresentativi della scena internazionale dell’arte contemporanea tra la fine del XX e l’inizio del XXI secolo. Fino al 22 settembre si può scoprire l’arte visionaria e mistica di Vettor Pisani. al Ciac di Foligno. L’ampia mostra “Vettor Pisani. Viaggio ai confini della mente” è un’antologia di oltre 50 capolavori accuratamente selezionati tra le opere degli anni Settanta e quelle della produzione successiva, intensissima fino alla morte dell’autore.
La mostra, a cura di Italo Tomassoni, è promossa e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno; l’organizzazione è realizzata in collaborazione con Maggioli Cultura e Turismo.
I
In mostra è possibile anche prendere visione del raro materiale fotografico relativo alla documentazione delle performance che, irripetibili, non sono altrimenti documentabili. In particolare sono esposti i materiali relativi a “L’Androgino. Carne umana e oro” (1971), nella realizzazione presentata a Roma nella storica mostra “Contemporanea”(1973), e quelli relativi a “Storie di Eroi. La parte assassinata” (1975). La mostra, inoltre, presenta un polittico di 8 opere di Vettor Pisani ricomposto come piramide rovesciata da Mimma Pisani nel 2012.
Leggi l’articolo su Il Giornale dell’Arte: “Vettor Pisani, l’alchimista dissidente”