FRANCIA, L’INSTITUT DU MONDE ARABE APRE UNA SEDE A TOURCOING

Pubblicato in Senza categoria

20 Dic 16 FRANCIA, L’INSTITUT DU MONDE ARABE APRE UNA SEDE A TOURCOING

Dopo il Centre Pompidou-Metz e il Louvre-Lens, è ora la volta dell’Ima-Tourcoing.

La nuova filiale dell’Institut du Monde Arabe ha aperto le porte il 17 novembre nella città del Nord della Francia, poco lontana da Lille, ma ancora più vicina alla frontiera con il Belgio.

Una prima filiale dell’Ima era nata già nel 2012 in un’ex fabbrica tessile di un quartiere periferico tra Roubaix e Tourcoing, ma aveva chiuso i battenti tre anni dopo. Per il nuovo museo è stato scelto un bello e imponente edificio storico, di pietra e mattoni, in centro, che dal 1904 al 1999 ha ospitato l’École de natation de Tourcoing. Un anno fa sono iniziati i lavori per riconvertire l’ex piscina in museo.

La ristruttuzione è costata finora 1,2 milioni di euro e sono stati ricavati 700 metri quadrati di spazi espositivi. Ma i lavori non saranno completati prima del 2019-2020. Altri 10 milioni dovranno essere investiti per «trasformare» gli spazi della vasca e a termine liberare 3000 metri quadrati. Nella mostra permanente, «Le monde arabe au miroir des arts», insieme a una composizione astratta dell’artista iracheno Dia Azzawi e a un pannello a motivi floreali realizzato a Damasco nel XVI secolo, sono allestiti disegni di Delacroix e tele di Fantin-Latour.

Le opere sono prestate dal Louvre, dal Musée Eugène Delacroix e dall’Ima di Parigi.



Rimani sempre aggiornato iscrivendoti alla

nostra newsletter

 

Ricevi tutte le novità di maggiolicultura.it attraverso la nostra newsletter.