INNOVAZIONI IN CITTÀ: il Laboratorio Aperto di Modena come partner nella trasformazione tecnologica

Pubblicato in Attualità, News

09 Ott 22 INNOVAZIONI IN CITTÀ: il Laboratorio Aperto di Modena come partner nella trasformazione tecnologica

Il 28 ottobre, dalle 10 alle 13, si terrà INNOVAZIONI IN CITTÀ, evento promosso dal Comune di Modena e organizzato dal Gruppo Maggioli. L’incontro si concentrerà sulla promozione del Laboratorio Aperto in quanto incubatore di progetti di innovazione tecnologica in grado di collaborare con le realtà del territorio.
Dato il tema dell’incontro, “La trasformazione digitale delle industrie culturali creative“, l’obiettivo è quello di stimolare il confronto e lo spunto per nuovi progetti di innovazione tecnologica, in collaborazione con le realtà del territorio e a beneficio delle imprese culturali e creative, delle istituzioni educative e della cittadinanza.

I lavori si svolgeranno presso il Laboratorio Aperto di Modena in via Buon Pastore n. 43. La moderazione sarà affidata al Dottor Sgaragli. Tra gli interventi in scaletta, per citarne un paio, ci sarà un intervento di UniMoRe, sul tema del progetto CLAP, e uno di FEM sull’apprendimento creativo delle nuove generazioni.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Per informazioni potete contattare: modena@labaperti.it oppure al 342 3481283/059 8678533

 

PROGRAMMA – 18 ottobre 2022, 10:00-13:00

Modera l’evento Fabio Sgaragli, Head of Innovation della Fondazione Giacomo Brodolini.

9:30 Registrazioni partecipanti

10:00-10:15 Saluti Istituzionali con gli Assessori del Comune di Modena A. Bortolamasi e L.C. Ferrari

10:15-10:30 Fabio Sgaragli – Head of Innovation Fondazione Giacomo Brodolini, Laboratorio Aperto – ”Il laboratorio aperto come spazio di sperimentazione per la trasformazione digitale”

10:30-11:00 Antonella Capalbi – Assegnista di ricerca in Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Università di Modena e Reggio Emilia – “Nuovo Cinema Digitale: opportunità e conflitti del platforming in ambito audiovisivo” e proiezione del video “Clap”.

11:00-11:30 Carolina Tironi – Referente per le Formazioni FEM (Future Education Modena) ed esperta di Universal Design for Learning – “Creative learning: nuove esperienze di apprendimento creativo per studenti e docenti” e proiezioni del video “Competenze digitali nuove generazioni”

11:30-11:45 Coffee break

11:45-12:00 Proiezione del video “La trasformazione digitale per la cultura”

12:00-12:30 Nicola Bigi – TIWI (Reggio Emilia) – “Metaverso e realtà virtuali per la valorizzazione del patrimonio culturale”

12:30-13:00 Mario Coccetti – Direttore artistico Compagnia della Quarta – “ZED Festival e Giardino ZED. La videodanza in tour”

 

 



Rimani sempre aggiornato iscrivendoti alla

nostra newsletter

 

Ricevi tutte le novità di maggiolicultura.it attraverso la nostra newsletter.