INTERVISTE DAI COMUNI: Massimo Grillo, sindaco del Comune di Marsala (TP)

Pubblicato in Interviste, News

24 Giu 23 INTERVISTE DAI COMUNI: Massimo Grillo, sindaco del Comune di Marsala (TP)

Massimo Grillo è Sindaco del Comune di Marsala (TP) da ottobre 2020.

Gli abbiamo chiesto progetti, visioni e suggerimenti sulla sua città.

Parliamo di Marsala come “meta non comune”: quali sono le tre cose assolutamente da fare
e vedere secondo lei?

Marsala è una città piena di Storia, storie e attrattive naturali. Per questo, una delle prime cose che ho fatto da sindaco, è stata quella di promuovere vari itinerari di tipo storico, come quello “Garibaldino” legato ai luoghi dell’epopea che ebbe inizio proprio a Marsala a partire dall’11 maggio 1860 con lo sbarco dei Mille in camicia rossa e con cui ebbe inizio il processo dell’Unità d’Italia. Altro itinerario da percorrere è quello “Fenicio – Punico – Romano” visitando il Parco Archeologico di Marsala in cui è custodita l’unica Nave Punica ritrovata al mondo e l’isola di Mozia in cui, Oltre ai reperti di una delle colonie fenicie più importanti del Mediterraneo, è possibile ammirare il Giovinetto di Mozia, un raro esempio di reperto archeologico custodito nel luogo in cui è stato ritrovato. Imprescindibile poi l’itinerario enogastronomico alla scoperta del vino Marsala, di cui quest’anno cadono i 250 anni dalla nascita, e delle eccellenze gastronomiche e vinicole presenti sul territorio grazie a cantine storiche come Florio, Pellegrino, Donna Fugata, De Bartoli, Curatolo Arini e tante altre. Concludo questa carrellata con un consiglio: chiudere ogni itinerario andando a vedere uno dei più belli tramonti del mondo alle saline della Riserva Naturale dello Stagnone.

__________________________________________________________________________

Desideri trasformare il tuo Comune
in una destinazione turistica?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER Mete non Comuni”.

Interviste, approfondimenti, strumenti, esempi virtuosi, opportunità.


RIMANI SEMPRE AGGIORNATO CON MAGGIOLI CULTURA > CLICCA QUI

__________________________________________________________________________

Tra i progetti su cui state lavorando per il Comune di Marsala c’è il nuovo portale turistico.
Cosa conterrà?

Conterrà informazioni sulla città in varie lingue, gli itinerari storico/culturali ed enogastronomici, notizie sugli eventi culturali e ricreativi programmati di anno in anno e informazioni utili e di servizio per aiutare i turisti e i visitatori ad orientarsi il più facilmente possibile nella nostra città. A tal riguardo stiamo posizionando dei Totem interattivi in tre punti di ingresso della città attraverso i quali i turisti potranno collegarsi facilmente al portale stesso.

Rivolgiamo l’attenzione ai giovanissimi. C’è un progetto culturale/turistico per le generazioni future nel suo Comune?

In questi anni abbiamo dato una grande importanza alle politiche culturali indirizzate ai giovani. Marsala è “Città che Legge” ed è stata una delle prime città Siciliane a stringere un “Patto per la lettura”. Marsala è inoltre centro di ben quattro festival letterari tra i quali ricordiamo “Il Mare Colore dei Libri” di rilevanza regionale.
Come Amministrazione, inoltre, ci stiamo spendendo perché Marsala diventi un polo universitario in modo che i giovani marsalesi non siano obbligati ad andare fuori per poter continuare il proprio percorso formativo. Grazie a queste azioni, già a cominciare dal prossimo anno Accademico, l’Università degli studi di Palermo attiverà dei corsi universitari nella nostra città, corsi che tengono conto della vocazione naturale e delle specificità storiche ed economiche del nostro territorio.
Da un punto di vista turistico varie sono le iniziative programmate che rendono la nostra città luogo ideale per i giovani. Marsala è uno dei luoghi preferiti da migliaia di atleti per praticare il kitesurf e il windsurf e da tre anni abbiamo promosso la manifestazione “Kite Fest” che attrae migliaia di giovani. Così come accoglie migliaia di giovani “Shock Da Ground”, una manifestazione sportiva di basket urbano che accoglie da anni centinaia di partecipanti da tutta Italia e migliaia di spettatori. Da quest’anno inoltre, come segno di attenzione al mondo giovanile, inaugureremo il Comics & Games, una manifestazione legata al mondo dei fumetti. Marsala poi si presta a essere meta ideale di tutti i giovani che vogliano visitare le Isole Egadi con le quali è collegata giornalmente.

Qual è, Sindaco, una delle ultime “mete” culturali che lei stesso ha visitato? Una mostra, un museo, un borgo, un monumento storico o contemporaneo…
Negli ultimi anni ho visitato la città di Assisi, una città piena di storia, di cultura e di bellezze artistiche ed architettoniche. Una città che amo e che conosco a fondo grazie all’amicizia che mi lega alla Comunità del Sacro Convento.
Ultimamente ho avuto modo di visitare lo straordinario sito archeologico di Pompei. È stata l’occasione per lanciare, insieme al sindaco di Pompei, l’idea progettuale di mettere in relazione i parchi archeologici delle due città.
E poi , naturalmente, Roma. Che conosco bene per il mio percorso di Deputato Nazionale.

Se dovesse tornare nella sua città dopo 10 anni di assenza, quale sarebbe la prima cosa che vorrebbe sicuramente rivedere o fare?

Sicuramente farei una passeggiata in una delle bellissime spiagge, fatte di sabbia bianca finissima, di cui è composta la costa marsalese.


RIMANI SEMPRE AGGIORNATO ISCRIVENDOTI ALLA NOSTRA NEWSLETTER.

ISCRIVITI > CLICCA QUI




Rimani sempre aggiornato iscrivendoti alla

nostra newsletter

 

Ricevi tutte le novità di maggiolicultura.it attraverso la nostra newsletter.