20 Feb 23 La consulta delle associazioni (culturali e turistiche) con schema di regolamento
La partecipazione costituisce un elemento di viva democrazia, oltre ad un aspetto determinante per le attività degli Enti Locali, assicura l’attuazione dei principi costituzionali di adeguatezza e differenziazione (c.d. sussidiarietà verticale), assume un ruolo determinante nel coinvolgimento della popolazione, in piena adesione al principio di sussidiarietà orizzontale che vede nelle associazioni una parte determinante nell’attuazione dei programmi amministrativi e di mandato: «… Comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà» (ultimo comma dell’art. 118 Cost.).
Si comprende che, a fronte di un deficit di rappresentanza (dovuto al dilagare dell’astensionismo), la consultazione popolare costituisce un mezzo per avvicinare i cittadini alla gestione dei beni pubblici, sicché la creazione di consulte può consentire un diretto coinvolgimento della popolazione e degli interessati, nelle loro diverse formazioni (singole o associate), al c.d. bene comune, ovvero il perseguimento dell’interesse generale (ex art. 97 Cost.).
Si mettono qui a disposizione informazioni utili per la PA sulla consulta delle associazioni e uno schema di regolamento.
SCARICA IL DOCUMENTO > CLICCA QUI
___________________________
IN PRATICA: MODULISTICA PRONTA ALL’USO
Rubrica a cura di Maurizio Lucca.
Segretario Generale di Enti locali, autore di pubblicazioni e docente in corsi di formazione.
RIMANI SEMPRE AGGIORNATO ISCRIVENDOTI ALLA NOSTRA NEWSLETTER.
ISCRIVITI > CLICCA QUI