MAGGIOLI CULTURA E TURISMO PRODUTTORE DEL NUOVO PROGETTO “RINASCIMENTO IN VALTIBERINA E VALDICHIANA”

Pubblicato in Rassegna stampa

12 Apr 24 MAGGIOLI CULTURA E TURISMO PRODUTTORE DEL NUOVO PROGETTO “RINASCIMENTO IN VALTIBERINA E VALDICHIANA”

La cultura non ha confini ma soprattutto non vede i confini, né tra paesi e né tra regioni, il turista di turno che sceglie un territorio per trascorrere le proprie vacanze. Questa libertà, senza confini, era anche la visione degli artisti di un tempo che di volta in volta “lasciavano” la traccia del loro passaggio attraverso dipinti e sculture, come Piero della Francesca, Donatello, Bartolomeo della Gatta e altri grandi maestri.

Nasce dall’intesa tra i comuni di Castiglion Fiorentino, Citerna, Monterchi e Sansepolcro il nuovo progetto di valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e paesaggistico dal titolo “Rinascimento in Valtiberina e Valdichiana”. Prevede un sistema unico di comunicazione e promozione dedicato ai quattro comuni, con particolare riferimento al periodo rinascimentale e alla eccezionale fioritura di maestri e capolavori che lo hanno caratterizzato e che ancora oggi costituisce uno straordinario patrimonio identitario. L’idea progettuale è sostenuta dal critico d’arte Vittorio Sgarbi. Il progetto è promosso dai comuni di Castiglion Fiorentino, Citerna, Monterchi e Sansepolcro, la produzione è a cura di Maggioli Cultura e Turismo.

Bartolomeo della Gatta, Piero della Francesca, Donatello e altri grandi maestri hanno lasciato opere capitali in un territorio delimitato tra la Valdichiana e la Valtiberina, per un itinerario di poco più di 40 km da percorrere in un contesto paesaggistico incantevole, arricchito da una straordinaria offerta enogastronomica. 

Leggi l’articolo su Ansa: “Turismo fra capolavori del ‘500, rete di borghi Umbria e Toscana”



Rimani sempre aggiornato iscrivendoti alla

nostra newsletter

 

Ricevi tutte le novità di maggiolicultura.it attraverso la nostra newsletter.