Modena: un’immersione nella creatività

Pubblicato in Attualità, News

12 Nov 23 Modena: un’immersione nella creatività

Festival, percorsi espositivi, alta formazione, laboratori, video, residenze artistiche, reading, installazioni interattive. Le Media Arts rappresentano, oggi, una categoria che riassume innovazione e creatività, sperimentazione e ricerca. Modena è diventata nel 2021 Città Creativa Unesco ed è la prima città italiana nel ‘cluster’ delle Media Arts, nel segno di una realtà che investe sui nuovi linguaggi – digitale e tecnologie – applicate ai linguaggi culturali.

Una mappa pubblicata online presenta come orientarsi tra i soggetti e gli enti, pubblici e privati, che realizzano progetti nell’ambito delle Media Arts e di restare aggiornati su attività ed eventi: festival, formazione avanzata, laboratori creativi, percorsi espositivi innovativi, residenze artistiche, progetti di digitalizzazione del patrimonio storico e artistico, installazioni interattive e molto altro ancora.

Link per consultare la mappa > https://modenafuturacreativa.it/mappa-della-creativita

Una casa editrice digitale, il Centro Musica, l’offerta museale, un festival, un progetto che lavora all’intersezione tra arti, scienze e tecnologie. Sono solo alcuni dei luoghi e delle attività segnalate nella mappa della creatività, raggruppati in cinque categorie: arti performative, arti visive, digitalizzazione, formazione e musica.

La mappa contiene per ogni ente una scheda di presentazione che evidenzia il segmento Media Arts di cui fa parte e le iniziative e i progetti realizzati in questo ambito. All’interno di ogni scheda sono raccolti anche interviste e video per “entrare” ancora meglio nei singoli progetti.

Come ha commentato il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli al momento della nomina a città creativa Unesco: “È un riconoscimento importante di cui siamo orgogliosi. Entrare a far parte della Rete delle città creative Unesco è una grande opportunità, nella quale abbiamo creduto fin dall’inizio, dedicando attenzione, energie e tantissimo lavoro di squadra a un progetto che facesse emergere tutti i valori della nostra città e siamo riusciti a ottenere il risultato in cui speravamo e che è un ulteriore incentivo a continuare a investire nella cultura, settore decisivo per la rinascita della nostra comunità”.

Di seguito il link al web site di Modena città creativa > https://modenafuturacreativa.it

naturale.

GUARDA IL VIDEO PROMO >

__________________________________________________________________________

Desideri trasformare il tuo Comune
in una destinazione turistica?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER Mete non Comuni”.

Interviste, approfondimenti, strumenti, esempi virtuosi, opportunità.


RIMANI SEMPRE AGGIORNATO CON MAGGIOLI CULTURA > CLICCA QUI

__________________________________________________________________________

Il network delle Città Creative

Il Network delle Città Creative è un programma Unesco attivo dal 2004, che coinvolge una rete di 246 città, di 72 paesi dei cinque continenti. L’obiettivo del Network è promuovere la conoscenza, la cooperazione e i progetti tra le città che hanno identificato nella cultura e nella creatività i propulsori del loro sviluppo. Attraverso il Network, in sette aree corrispondenti ad altrettanti settori culturali – musica, letteratura, artigianato, arti e tradizioni popolari, design, media arts, gastronomia, cinema – le città possono valorizzare le proprie esperienze e capacità sui mercati nazionali e internazionali.

Quella di Modena è stata una candidatura di processo, perché la trasformazione della città è un processo in corso: i luoghi e gli spazi, rigenerati come nuovi luoghi e nuovi spazi dove cultura e tecnologie, sapere umanistico e scientifico, dialogano. Gli assi di intervento, nei quali si riassumono i progetti ed i processi in corso, vedono coinvolti i soggetti che danno vita al Comitato Promotore. Modena è partita in questo percorso dal fattore umano – inteso come soggetto ed oggetto – in rapporto all’intelligenza artificiale applicata nei campi dell’arte, della formazione, della produzione, dei data, etc. Un processo quindi di trasformazione della città, verso una città pensante e creativa, dove dialogano competenze diverse.

“L’ingresso di Modena nelle città creative Unesco per le Media Arts ci riempie di gioia – ha dichiarato alla stampa l’assessore alla Cultura Andrea Bortolamasi – il merito di questa nomina è collettivo e il riconoscimento premia il grande lavoro di rete svolto da tutto il comitato che ha sostenuto la candidatura in un lavoro corale e costante iniziato oltre un anno fa e che testimonia la grande vitalità dell’ecosistema culturale della nostra città. Essere la prima città italiana nel cluster delle Media Arts per noi ha un valore profondo ed è uno stimolo che ci impegna a proseguire nel percorso di trasformazione e innovazione in ambito culturale, sugli assi della creatività e di un dialogo sempre maggiore tra saperi umanistici e scientifici e sulle innovazioni digitali applicate alla cultura e ai suoi linguaggi”.

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO ISCRIVENDOTI ALLA NOSTRA NEWSLETTER.

ISCRIVITI > CLICCA QUI



Rimani sempre aggiornato iscrivendoti alla

nostra newsletter

 

Ricevi tutte le novità di maggiolicultura.it attraverso la nostra newsletter.