Pubblicato in Senza categoria
06 Apr 17 PARIGI , MUSEO DEL LOUVRE, LA MOSTRA DI VERMEER
Si intitola Vermeer e i maestri della pittura di genere la mostra evento in programma fino al 22 maggio 2017 al Museo del Louvre di Parigi.
L’esposizione intende far conoscere al pubblico il volto meno noto dell’artista. Una mostra evento, come si è detto, poiché per la prima volta vengono radunate ben dodici opere del maestro olandese: in pratica, più del 30% della sua produzione complessiva.
La mostra propone anche dipinti molto famosi ai tempi di Vermeer, anche se oggi caduti nell’oblio: ecco perché tra i tanti motivi per cui vale la pena visitare l’esposizione allestita al Louvre c’è anche la possibilità di entrare in contatto con quello che venne definito come il Secolo d’oro della pittura olandese.
L’appuntamento del Louvre permetterà anche di capire che Vermeer non fu l’artista isolato e individualista che si è sempre immaginato, e che era soprannominato “la sfinge di Delft”, tutto preso dal suo atteggiamento enigmatico e solitario, ma anzi un pittore immerso nel suo tempo, attivo insieme con gli altri artisti delle scene di genere, impegnato a dare vita a rappresentazioni raffinate ed eleganti, raffigurazioni della vita di tutti i giorni solo in apparenza innocue.