IL PAUL GETTY MUSEUM DI LOS ANGELES SI AFFIDA AL LASER MADE IN ITALY

Pubblicato in Senza categoria

06 Apr 17 IL PAUL GETTY MUSEUM DI LOS ANGELES SI AFFIDA AL LASER MADE IN ITALY

Sculture e arti decorative raccolte all’interno del Jean Paul Getty Museum di Los Angeles torneranno a nuova vita grazie alla tecnologia laser Made in Italy.

L’azienda italiana Quanta System e la divisione Light for Art del Gruppo El.En correranno infatti in soccorso del museo diretto da Timothy Potts, donando il laser Thunder Compact per restaurare in modo conservativo le opere esposte all’interno del complesso artistico californiano.

La donazione del dispositivo laser avverrà in memoria di Khaled Asaad, l’archeologo siriano assassinato a Palmira dagli jihadisti dello Stato islamico per essersi rifiutato di indicare ai suoi aguzzini i luoghi nei quali aveva nascosto importanti reperti romani, prima dell’occupazione della città da parte dell’Isis.

Un sacrificio estremo avvenuto nel maggio 2015 e che spinse il Ministro Dario Franceschini a dichiarare: “La comunità internazionale risponda”.

“Abbiamo raccolto il monito lanciato dal ministro Franceschini e abbiamo pertanto deciso di proporre questa donazione ai vertici del Paul Getty Museum in onore di Khaled Asaad – afferma Paolo Salvadeo, Direttore Generale del Gruppo El.En. – La donazione del laser in onore di Khaled Assad è estremamente toccante e simbolica, oltre che utile per il Museo. Come nelle precedenti donazioni, l’obiettivo che ci siamo prefissati è fornire un contributo decisivo per preservare i patrimoni dell’umanità, legati ad un messaggio forte. La cultura rappresenta un’importante eredità per le future generazioni e abbiamo il dovere di proteggerla e mantenerla in un ottimo stato di conservazione. Donare un og
getto così prezioso, in onore di un personaggio che ha dedicato tutta la propria vita alla salvaguardia delle opere d’arte, così barbaramente seviziate, è motivo di grande orgoglio, così come motivo di gioia è di essere stati accettati nuovamente dagli Stati Uniti come partner tecnologici di fiducia e di riferimento, dopo la positiva esperienza al Metropolitan Museum of Art di New York City”.

Avvalendosi di questa tecnologia Made in Italy, capace di una elevatissima precisione, selettività e rispetto delle superfici originarie senza danneggiare il reperto, un team di esperti potrà mettersi all’opera per riportare agli antichi splendori i cimeli conservati all’interno di uno dei musei più importanti del mondo.



Rimani sempre aggiornato iscrivendoti alla

nostra newsletter

 

Ricevi tutte le novità di maggiolicultura.it attraverso la nostra newsletter.