21 Gen 22 PNRR, il bando del Ministero della Cultura per i borghi storici
Nell’ambito della Missione 1 – Componente 3 del PNRR, dedicata a Turismo e Cultura 4.0, il Ministero della Cultura ha pubblicato un bando per la valorizzazione dell’attrattività dei Borghi storici è finalizzato, a promuovere progetti per la rigenerazione, valorizzazione e gestione del grande patrimonio di storia, arte, cultura e tradizioni presenti nei piccoli centri italiani, contribuendo alla rivitalizzazione sociale ed economica, al rilancio occupazionale e al contrasto dello spopolamento. Si prevedono, infatti, progetti in almeno 229 borghi. Sul sito trovate un riferimento al bando (link) e la scheda riepilogativa scaricabile.
Maggioli Cultura realizza il 27 gennaio 2022 dalle 15:00 alle 16:00 un webinar online gratuito dedicato ad approfondire i seguenti punti:
- contesto progettuale e ruolo degli EE.LL. nell’ambito del PNRR
- finalità dell’avviso (scopo e linee d’intervento)
- interventi finanziabili e costi ammissibili
- soggetti richiedenti e attuatori ammissibili
- agevolazioni concedibili e vincoli di finanziabilità
- modalità di presentazione e documentazione progettuale
Interverranno il Dr. De Gregorio, esperto in progettazione comunitaria, e il Dr. Bellucci, referente di Maggioli Cultura per segnalare le opportunità del bando e il supporto che Maggioli può fornire sia in fase preliminare che operativa, lasciando spazio a domande e approfondimenti.
Gianfranco De Gregorio, laureato in giurisprudenza, è consulente d’impresa e della pubblica amministrazione con 35 anni di esperienza in innovazione,
comunicazione e progettazione comunitaria. È stato docente universitario in Scienze della Comunicazione rivestendo diversi incarichi apicali in Enti e società pubbliche nel settore turistico e dell’innovazione.
Gianluca Bellucci, Key National Account per Maggioli Cultura, professionista del
settore culturale, da vent’anni attivo nell’ambito della valorizzazione turistico culturale, con particolare esperienza nello sviluppo e gestione di sistemi territoriali, reti museali e produzione di mostre temporanee.
Per partecipare è necessario iscriversi al seguente link