Pubblicato in Senza categoria
24 Nov 16 ROMA, ALLA CENTRALE MONTEMARTINI APRE LA SALA DEL TRENO DI PIO IX
Un’altra novità arricchisce il museo della Centrale Montemartini, dopo quelle tutte archeologiche e di altissima qualità dello scorso giugno.
Dal 4 novembre, terminato il complesso restauro della Sala Caldaie n. 2, viene aperta al pubblico la Sala del Treno di Pio IX, con i vagoni realizzati nel 1858 espressamente per il papa. Pio IX fu un grande patrocinatore dei collegamenti ferroviari, dando il via alla costruzione di una serie di linee: la Pio-Latina da Roma a Frascati, la Pio-Centrale da Roma a Civitavecchia e la Roma-Velletri-Ceprano.
I tre vagoni di cui era composto il treno furono commissionati dalle Società Pio Centrale e Pio Latina ad aziende francesi per farne dono al papa. Il viaggio inaugurale fu compiuto da Pio IX il 3 luglio 1859, dalla stazione di Porta Maggiore, allora capolinea delle linee ferroviarie pontificie, alla stazione di Cecchina. Dismesso nel 1870, il treno passò da una rimessa della Stazione Termini, dove fu in parte depredato, a Castel Sant’Angelo, fino al Museo di Roma prima in via dei Cerchi e poi a Palazzo Braschi (il trasporto per le vie del centro storico il 2 agosto 1951 fu spettacolare), trovando solo oggi una sua sistemazione museale definitiva.