Pubblicato in Dal mondo dei musei, News
10 Mar 24 “Salute Viaggiatore”: la mappa interattiva del GAL Valli Marecchia e Conca
Le Valli Marecchia e Conca sono le terre che riparano dai venti la Riviera Romagnola, un insieme di piccoli borghi adagiati sulle sommità, con castelli e torri che si fronteggiano da un lato all’altro delle vallate dei fiumi Marecchia e Conca, tra campi e vigneti.
“Salute viaggiatore” è il brand che unisce le due Valli, all’interno di una serie di progetti dedicati alla valorizzazione e alla promozione del loro territorio, così stupefacente, contiguo e complementare. Questo progetto del GAL Valli Marecchia e Conca racconta i paesaggi, la storia, la natura, la cultura e il gusto di quel tratto di Appennino da cui si può sentire il profumo del mare. Un’app interattiva, realizzata da Maggioli Cultura e Turismo, une svela le peculiarità, le eccellenze e le attività praticabili e guida nella visita del territorio.
Video, immagini e informazioni permettono di entrare in sintonia con le sue atmosfere, le sue tradizioni e le sue genti.
Esplora “Salute Viaggiatore” > https://maps.saluteviaggiatore.it
Quattro trailer descrittivi sono dedicati alle tematiche dell’app:
natura > https://maps.saluteviaggiatore.it/Upload/natura.mp4
storia > https://maps.saluteviaggiatore.it/Upload/storia1.mp4
cultura > https://maps.saluteviaggiatore.it/Upload/cultura.mp4
enogastronomia > https://maps.saluteviaggiatore.it/Upload/enogastronomia.mp4
__________________________________________________________________________
Desideri trasformare il tuo Comune
in una destinazione turistica?
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER “Mete non Comuni”.
Interviste, approfondimenti, strumenti, esempi virtuosi, opportunità.
RIMANI SEMPRE AGGIORNATO CON MAGGIOLI CULTURA > CLICCA QUI
__________________________________________________________________________
Terre aspre e gentili, dove gli elementi del paesaggio hanno infinite facce; dove il mare compare all’orizzonte, semplicemente girando l’angolo; dove i paesi si sono appoggiati alle alture, a custodire tesori e dove – tra i boschi – sono ancora visibili resti di torri e castelli, talvolta dimenticati ma facili da trovare nei nomi dei luoghi.
Nomi che ricordano il via vai di popoli, in cerca di terre da vivere: Umbri, Etruschi, Galli, Romani, Bizantini, Longobardi. Popoli che hanno lasciato spazio alle grandi famiglie: Malatesta, Montefeltro, Medici. Terre di natura incontaminata e di linee dolci che producono grani, olio, vino, formaggio, castagne, tartufi.
Terre di silenzi e di poesie, come quelle di chi è passato o di chi si è fermato: Dante, San Francesco, Ezra Pound, Tonino Guerra.
Terre di teatri, festival, sagre ed eventi che animano il territorio tutto l’anno.
Valmarecchia: la valle tracciata dall’omonimo fiume
È percorsa dalla via Marecchiese e appartiene per la maggior parte del suo territorio all’Emilia-Romagna. Origina nel comune di Badia Tedalda in Toscana, lambisce l’estremo nord delle Marche. Nel bacino del Marecchia ricade anche parte del territorio della Repubblica di San Marino. La Valmarecchia si differenzia considerevolmente rispetto alle valli più a nord, tanto che il corso del suo fiume è utilizzato convenzionalmente come confine tra l’Italia settentrionale e quella centro-meridionale.
La conformazione geologica, collegata alla storia sanguinante medioevale che ha caratterizzato questo territorio, fa sì che i principali nuclei abitati si siano sviluppati sugli stimoli rocciosi che sono sospesi sul fondo della valle, ad eccezione di Novafeltria che si trova nella valle.
I comuni della Valmarecchia sono:
- Casteldelci
- Maiolo
- Novafeltria
- Pennabilli
- Poggio Torriana
- San Leo
- Sant’Agata Feltria
- Santarcangelo
- Talamello
- Verucchio
Valconca: un territorio dalle emozioni irripetibili
La Valconca è un’area geografica definita dal fiume Conca che si estende sul territorio delle province di Rimini in Emilia-Romagna e di Pesaro e Urbino nelle Marche. Il territorio si caratterizza per essere disseminato di colline digradanti verso la vasta pianura e mai aspre anche nel loro avvicinarsi alla catena appenninica.
Il mare Adriatico è sempre presente all’orizzonte. Lungo le dorsali delle colline si sono formati innumerevoli paesi che talvolta raggiungono la cima di promontori.
Dal punto di vista storico si caratterizza di rocche e borghi fortificati dal ricco passato.
I comuni della Valconca sono:
- Coriano
- Gemmano
- Mondaino
- Montefiore
- Montescudo – Montecolombo
- Montegridolfo
- Morciano di Romagna
- Saludecio
- San Clemente
- San Giovanni in Marignano