Territorio Turistico Bologna-Modena si presenta. Un’unica destinazione turistica per il territorio bolognese e modenese

Pubblicato in Attualità, News

06 Set 24 Territorio Turistico Bologna-Modena si presenta. Un’unica destinazione turistica per il territorio bolognese e modenese

Dalla collaborazione tra Bologna e Modena nel 2021 nasce il Territorio Turistico Bologna-Modena. È il frutto di un percorso intrapreso dalle due istituzioni, Città metropolitana di Bologna con 55 Comuni e Provincia di Modena con 47 Comuni, a seguito della L.R. 4/2016 che «rivoluziona» l’assetto del turismo regionale e introduce le Destinazioni Turistiche – si passa da una logica di prodotto a una di territorio – che ora sono tre: Destinazione turistica Romagna (Forlì-Cesena, Rimini, Ravenna e Ferrara), Territorio Turistico Bologna-Modena, Destinazione Turistica Emilia (Parma, Piacenza, Reggio-Emilia).
Il Territorio Turistica opera con il supporto delle sue due DMO Destination Management Organization, Fondazione Bologna Welcome e Modenatur.

Assetto del Territorio Turistico Bologna-Modena

La struttura organizzativa del Territorio Turistico Bologna-Modena è incardinata nella Città metropolitana, che opera in funzione di Destinazione turistica insieme al Comune di Bologna e in collaborazione con la Provincia di Modena. In particolare per Bologna è coinvolta l’Area Sviluppo Economico e Sociale di Città metropolitana di Bologna di cui fa parte il Servizio Territorio Turistico Bologna-Modena – Ufficio comune turismo, composto da dipendenti di Città metropolitana e Comune di Bologna, in collaborazione con il Dipartimento Cultura e Promozione della città del Comune di Bologna. Per Modena è coinvolto il Servizio Affari generali e Polizia provinciale con l’unità operativa Promozione e qualificazione turistica della Provincia di Modena.

Il Territorio Turistico si avvale dell’affiancamento delle due DMO territoriali per l’attuazione dei programmi di promo-commercializzazione turistica: Fondazione Bologna Welcome quale soggetto di riferimento operativo per il territorio della Città metropolitana di Bologna; ModenaTur quale soggetto di riferimento operativo per il territorio della Provincia di Modena.

Completano l’assetto i Tavoli territoriali del turismo (Area imolese, Appennino bolognese, Pianura bolognese) della Città metropolitana di Bologna e Consulta del turismo della Provincia di Modena, che costituiscono il principale spazio di confronto e di networking, al fine di sviluppare progettualità condivise, selezionare priorità di intervento e rafforzare il processo di lavoro comune. Sono tavoli informali aperti ai soggetti pubblici e privati che, a diverso titolo, operano sul territorio con azioni di promozione e valorizzazione turistica.

__________________________________________________________________________

Desideri trasformare il tuo Comune
in una destinazione turistica?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER Mete non Comuni”.

Interviste, approfondimenti, strumenti, esempi virtuosi, opportunità.
RIMANI SEMPRE AGGIORNATO CON MAGGIOLI CULTURA > CLICCA QUI

__________________________________________________________________________

Cariche

Il Territorio Turistico Bologna-Modena è presieduto da Mattia Santori, consigliere comunale del Comune di Bologna delegato dal sindaco Matteo Lepore, e diretto da Michelangelo Stanzani, responsabile Servizio Territorio Turistico Bologna-Modena – Ufficio comune Turismo della Città metropolitana di Bologna.

Funzioni

I due provvedimenti cardine della programmazione turistica di Bologna e Modena

Il Programma Turistico di Promozione Locale (PTPL) raccoglie i progetti ammessi ai contributi regionali a favore dei servizi turistici di base dei Comuni e della realizzazione di iniziative di promozione turistica di interesse locale. Il programma si costituisce di due ambiti. L’ambito I della attività del PTPL riguarda i Servizi turistici di base dei Comuni e delle Unioni di Comuni ovvero i servizi di informazione e accoglienza al turista (IAT) e le iniziative di animazione e intrattenimento turistico. L’ambito II riguarda le iniziative di promozione turistica locale.

Il Programma di Promo-Commercializzazione Turistica (PPCT) è il documento di programmazione contiene gli interventi di promozione e commercializzazione turistica del Territorio Turistico Bologna-Modena, con riferimento alle Linee guida dettate ogni 3 anni dalla Regione, individua prodotti, mercati e azioni in cui ci si concentrerà in ciascun anno di riferimento. Il PPCT è redatto e attuato in collaborazione con le DMO e la Regione ne finanzia la realizzazione. 

Il coordinamento del sistema dell’informazione turistica

Con l’occasione della recente riforma regionale degli Uffici di informazione turistica, il Territorio Turistico ha voluto integrare nel sistema degli IAT anche le Redazioni Locali del portale emiliaromagnaturismo.it, le quali gestiscono l’informazione turistica locale sul web. Gli IAT Reservation – cioè IAT dotati anche di agenzia di viaggi per la prenotazione e la vendita di servizi turistici – sono stati infatti potenziati in veri e propri hub, uno per ciascun sub-ambito territoriale, in cui si concentra l’informazione on e off line integrando in ciascun ufficio la Redazione Locale di riferimento.

Tale processo è giunto a compimento nel territorio bolognese, che oggi conta quattro hub: IAT R Bologna città con redazione locale comunale che funge anche da redazione centrale per tutta l’area metropolitana, affidata alla Fondazione Bologna Welcome; IAT R Appennino bolognese e relativa redazione locale, in capo al Comune di Sasso Marconi, affidata ad Appennino Slow srl; IAT R Area imolese e relativa redazione locale, in capo al Nuovo Circondario imolese, affidata a IF – Imola Faenza Tourism; IAT R Pianura bolognese e relativa redazione locale, in capo al Comune di San Giovanni in Persiceto, affidata a Sustenia srl.

Per favorire questa integrazione, Città metropolitana di Bologna prima di affidare le redazioni locali ai Comuni sede di IAT R ha rifatto i siti internet di ciascuna di esse collegandoli a quello della redazione centrale bolognawelcome.it e quest’ultimo alla redazione centrale regionale emiliaromagnaturismo.it, così da rendere tutti i siti della rete interoperabili tra loro in un’ottica di maggiore efficienza ed efficacia.

In ambito modenese è ancora in via di definizione la suddivisione in sub-ambiti territoriali in cui IAT R e Redazioni Locali siano integrati.


Governance

Il Territorio Turistico Bologna-Modena è governato da 2 organismi:

  • Tavolo di Concertazione

Organismo di natura pubblica, composto da rappresentanti istituzionali. Svolge un ruolo di concertazione strategica delle attività da attuare approvando i Programmi annuali di promozione e promo-commercializzazione del Territorio Turistico (PTPL e PPCT).

  • Cabina di Regia

Composta anche dai rappresentanti degli operatori privati. Svolge funzioni di concertazione sulle linee strategiche e programmatiche per lo sviluppo delle attività di promo-commercializzazione turistica. Rappresenta lo strumento della partecipazione, della consultazione e del confronto, finalizzato alla realizzazione di un sistema fondato sulla collaborazione con le associazioni di categoria del settore.  La cabina di regia è coordinata da Annalisa Piccinelli in rappresentanza dell’imprenditoria turistica bolognese. Vice coordinatore è Franco Buontempi in rappresentanza dell’imprenditoria turistica modenese.

Temi trasversali e linee di prodotto

Territorio Turistico proietta sempre più le proprie azioni promozionali in un’ottica sovracomunale che, tuttavia, sceglie di preservare anche le specifiche identità. In questi anni si sono sviluppati gli itinerari culturali (è recente quello dedicato al pittore Guercino), l’outdoor Active&Slow (con il successo di frequentazione dei cammini La Via degli dei, La via della Lana e della Seta, la Via Vandelli, solo per citarne alcuni) il Cicloturismo e trekking (con la forte promozione della Ciclovia del Sole, il tratto emiliano dell’Euro Velo 7). Una infrastruttura verso la quale gravita l’interesse di molti comuni modenesi ed emiliani anche come indotto economico dell’intero territorio. Tra i prodotti troviamo proposte esperienziali per la cultura ed eventi, i motori spesso coniugati a eventi sportivi (da citare il Gran Premio di Formula 1 a Imola e il Tour de France), la promozione con visite guidate ad hoc a borghi, ville, palazzi e castelli.

Menzione speciale per un luogo e due campagne congiunte di grande successo:

eXtraBO è il punto di riferimento per la natura e l’outdoor nel cuore di Bologna.
All’interno dell’info-point, gli amanti di trekking, cicloturismo o del verde in generale, trovano mappe, materiali informativi, itinerari e proposte di viaggio per scoprire l’Appennino, la Pianura, l’Area imolese e tutto il verde che circonda Bologna. Indirizzo: Piazza del Nettuno 1/ab, 40124 Bologna Orario di apertura: Lun-sab 9.00-19.00 Dom e fest 10.00-17.00

Autunno fuori dal Comune la campagna di turismo di prossimità dedicata ai residenti bolognesi e modenesi: nell’ultima edizione sono state proposte ventidue esperienze – 14 nel bolognese e 8 nel modenese -che per tutti i week-end di novembre e il primo week-end di dicembre il Territorio Turistico Bologna-Modena offre a tutti i residenti ad un prezzo simbolico di 10€, con gratuità per under14. L’iniziativa sarà riproposta e rafforzata anche per il 2024.

Weekend del gusto dodici esperienze uniche a weekend per assaporare le eccellenze enogastronomiche emiliane e scoprire come nascono i prodotti che rendono unici questi territori.
Tra le colline di Bologna e Modena, aziende agricole, produttori e musei hanno aperto le loro porte ai visitatori per degustare prodotti tipici e scoprire i segreti della loro realizzazione.

Tra le colline di Bologna e Modena, aziende agricole, produttori e musei hanno aperto le loro porte ai visitatori per degustare prodotti tipici e scoprire i segreti della loro realizzazione.

LINK UTILI

https://visitbolognamodena.it/
https://appenninobolognese.cittametropolitana.bo.it/it/
https://turismoinpianura.cittametropolitana.bo.it/it
https://turismoimolese.cittametropolitana.bo.it/it
https://www.bolognawelcome.com/it/
https://www.cittametropolitana.bo.it/turismo/
https://extrabo.com/it/
https://www.provincia.modena.it/temi-e-funzioni/cultura-e-turismo/
https://www.visitmodena.it/it
https://www.inappenninomodenese.com/

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO ISCRIVENDOTI ALLA NOSTRA NEWSLETTER.

ISCRIVITI > CLICCA QUI



Rimani sempre aggiornato iscrivendoti alla

nostra newsletter

 

Ricevi tutte le novità di maggiolicultura.it attraverso la nostra newsletter.