Pubblicato in Senza categoria
28 Feb 18 Tintoretto e Ruskin: il programma dei Musei Civici di Venezia
E’ stato presentato il programma della Fondazione Musei Civici di Venezia per la stagione espositiva 2018. Continua il progetto che vede al suo centro la valorizzazione del patrimonio della collezione permanente e l’attività di studio e ricerca all’interno dei musei, oltre alla celebrazione della grande arte veneziana.
Un fitto programma di eventi che porterà in laguna ben 27 appuntamenti tra mostre e attività di approfondimento. I luoghi espositivi della città vengono arricchiti quest’anno dall’avvio del progetto di restauro del Museo Correr, destinato a diventare punto centrale delle attività artistiche della città.
Le principali iniziative saranno quelle proposte da Palazzo Ducale: Le pietre di Venezia” racconterà il personaggio e l’opera di John Ruskin, del suo amore per Venezia e del suo diretto contributo alla città, anche attraverso le opere concesse dalla National Gallery di Washington, fra cui un dipinto di Turner.
A questa segue una mostra dedicata a Tintoretto, artista veneziano d’eccezione a cui la città non dedica un’esposizione dal 1936. Organizzata anch’essa in collaborazione con la National Gallery, si sposterà poi a Washington per una prima storica trasferta dell’artista negli Stati Uniti.
A seguire, dal 3 marzo fino al 30 giugno 2019, la mostra sarà alla National Gallery of Art di Washington: un evento del tutto eccezionale trattandosi della prima presentazione in Nord America della pittura del grande artista veneziano.